29/12/07

qualcosa al cioccolato per un buon 2008!
















questi cubotti, tipo "tartufi", sono facili da fare, buonissimi da mangiare e di lunga conservazione anche fuori dal frigo, purché chiusi in un recipiente riposto al fresco. il problema della lunga conservazione potrebbe però non essere un vero problema per chi, come me, sia goloso a sufficienza :-P la cosa fondamentale è usare un buon cioccolato: non avendo in casa né valrhona né amedei né altre blasonate specialità, ho utilizzato vari tipi di cioccolato, in modo da conferire "spessore" al gusto. oh... che paroloni... ecco la ricetta, e buon anno a tutti!!!!!!!!! :-)

CUBI TARTUFATI AROMATICI CON CIOCCOLATO & MANDORLE

ingredienti per tanti cubetti (non li ho contati!):

400 gr di cioccolato fondente 70% (ho usato 2 tavolette lindt excellence, 1 tavoletta di madagascar e 1 di santo domingo)
250 gr di panna fresca
una buccia d'arancia
30 gr di burro buono
50 gr di mandorle tostate e triturate con un pizzico di spezie (cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, di tutto davvero una puntina)
cacao amaro per tartufare

spezzettare finemente il cioccolato e il burro, scioglierli insieme a bagnomaria finché cremosi e ben amalgamati. in un altro tegame, scaldare la panna con la buccia d'arancia. non appena alza il bollore, spegnere e rimuovere la buccia, immergere la pentola in un recipiente d'acqua fredda finché, aiutandovi con un termometro (o con un dito!), non abbia raggiunto la stessa temperatura del cioccolato. a questo punto si possono unire le due preparazioni, aggiungendo anche le mandorle. versare il composto in un vassoio rettangolare rivestito di carta forno, livellare e mettere in frigo. dopo qualche ora si è solidificato: è il momento di rovesciarlo su una spianatoia, tagliarlo a cubetti e rotolare questi nel cacao amaro.

6 commenti:

  1. gnammi..yammi...slurpissimi e invitanti! Dolce e ricco augurio il tuo! ^_^

    Buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  2. ciao! ti ho appena trovata nelle ricette best of 2007, ed il tuo blog mi piace molto, buon anno :-)

    RispondiElimina
  3. Gustosa ricetta per chiudere in bellezza il 2008, tanti auguri per un frizzante 2008!!

    RispondiElimina
  4. Due ingredienti che mi piacciomo moltissimo,cioccolato/mandorle...

    RispondiElimina
  5. favolosi sicuramente farò per l'epifania e golosastra di cioccolato non avrò problemi di conservazione sereno 2008

    RispondiElimina
  6. grazie mille e buon 2008 a tutti!!! :D

    RispondiElimina

lasciate un commento, un suggerimento, un saluto, ma firmatevi sempre: i commenti anonimi saranno cancellati. grazie!

post precedenti

Fioritura_2016_25 Torta_Bastarda_1 Tortine_Mele_Tahina FioriPortulaca Castelluccio_2015_15 Biscotti_polvere_lamponi UOVO_CAMICIA2 RicottaMustia_5 TiuEttoriSTAG0 Sardegna14 TiuEttori_1 TortelliSedano