14/12/07

qualcosa che avevo in casa (1)

tortinomandarin

questo post serve per darmi una bacchettata sulle mani! ma possibile che compro compro e non uso mai (o almeno, non tutta) la roba che compro?? i mandarini secchi li avevo dal 1° novembre, e più che guardarli con sguardo contemplativo non ho fatto. le fave tonka ce l'ho da questa estate: avevo tanto penato per trovarle e poi le ho usate mezza volta soltanto...
insomma, ho preso il toro per le corna e ho deciso di dedicarmi, d'ora in poi, all'uso e riuso di quel che c'è in casa, così da finire TUTTO e ricomprare cose nuove senza sensi di colpa :-)

TORTINI CON MANDARINI CINESI SECCHI E FAVE DI TONKA

dosi per 2 tortini

1 uovo
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
4 mandarini cinesi secchi (si comprano al mercato nei banchi di frutta secca, lupini, olive ecc...)
rum e acqua quanto basta per l'ammollo dei mandarini
2 cucchiai di crema di limoncello (o uno di liquore e uno di latte)
1 cucchiaio abbondante di olio extravergine d'oliva
mezza fava di tonka
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

ammollare per almeno 2 ore i mandarini in metà acqua e metà rum in modo che siano ricoperti completamente.
in una ciotola, montare l'uovo con lo zucchero e il sale usando una frusta. quando è ben spumoso, unire l'olio, la farina setacciata poco a poco, il lievito setacciato, il liquore; mescolare bene. unire adesso la fava tonka grattugiata e i mandarini tagliati a dadini, avendo cura di eliminare i semi.
disporre l'impasto in due stampini singoli di silicole, infornare a 150° per 15-20 minuti a seconda del forno: quando sono coloriti sono pronti, soffici e profumati :-)

5 commenti:

  1. Come ti capisco!! Ho la dispensa PIENA di roba ... perchè mi potrebbe venir voglia di fare un dolce di domenica e voglio avere tutti gli ingredienti in casa ... e alla fine mi scade tutto!! Prima di partire ho però iniziato un'operazione svuota dispensa!! Non ho mai provato le fave di tonka. Che sapore hanno? Ciao, Alex

    RispondiElimina
  2. :-) mannaggia.. se non mi sbrigo a svuotare gli armadietti lo faranno loro da sé!! :P
    le fave di tonka sono piuttosto dolci: sanno di vaniglia... un mix di vaniglia e cardamomo forse... uhm.... non è facile descriverne il sapore: provale! sono molto particolari. io le ho trovate in un negozio di tè e spezie ;)

    RispondiElimina
  3. le fave di tonka? e dove le hai prese? le voglio subito :-)))

    RispondiElimina
  4. Uffa, avevo un'altra cosa da dire e ho postato prima di scriverla.
    Questi dolci (o quel che è) mi ricordano il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupéry, quando il bambino fa un disegno che tutti prendono per un cappello e invece era un boa che aveva mangiato un elefamte:
    http://www.odaha.com/Images/LittlePrince/IlPicolloPrincipe/image007.jpg
    http://www.radio.rai.it/radiorai/online/ev_images/CappelloPiccoloPrincipe.jpg

    Mostrai il mio capolavoro alle persone grandi, domandando se il disegno li spaventava. Ma mi risposero: "Spaventare? Perché mai, uno dovrebbe essere spaventato da un cappello?" Il mio disegno non era il disegno di un cappello. Era il disegno di un boa che digeriva un elefante. Affinché vedessero chiaramente che cos'era, disegnai l'interno del boa. Bisogna sempre spiegargliele le cose, ai grandi.

    RispondiElimina
  5. per senzapanna:
    hai nominato uno dei miei libri del cuore... (lacrimuccia!) :-)
    le fave tonka... dopo aver passato in rassegna ogni negozio di perugia, sfinita e senza speranze sono entrata in un negozio di te' e ho detto: "senta.. io starei cercando una cosa un po' strana.. le fave di tonka..." e lei: "sì, quante ne vuole?"
    :O
    :D
    cercale nei negozi di te': magari come me scopri che vendono anche spezie :-)

    RispondiElimina

lasciate un commento, un suggerimento, un saluto, ma firmatevi sempre: i commenti anonimi saranno cancellati. grazie!

post precedenti

Fioritura_2016_25 Torta_Bastarda_1 Tortine_Mele_Tahina FioriPortulaca Castelluccio_2015_15 Biscotti_polvere_lamponi UOVO_CAMICIA2 RicottaMustia_5 TiuEttoriSTAG0 Sardegna14 TiuEttori_1 TortelliSedano