13/02/08

qualche problemino...


...col mio odiosissimo fornetto: ma possibile che i muffin là dentro assumano tutte le forme possibili tranne che quella giusta??? quello in foto è l'unico esemplare esteticamente accettabile! :-O non ho capito perché, ma nel forno di mia madre ottengo dei muffin simmetrici, mentre nel mio vengono talmente storti che sembrano un quadro di picasso :-( comunque, ciancio alle bande! questa ricetta è nata rielaborando una qualunque ricetta di muffin, aggiungendo e togliendo ingredienti e sperando che il risultato fosse comunque accettabile... beh, per fortuna lo è! :-) sugli abbinamenti sono andata sul sicuro: le castagne stanno bene col cioccolato, ma anche con le pere, le pere col cioccolato stanno benissimo, per cui il gioco è fatto. quel che mi stuzzicava era il chiodo di garofano con le pere: oh, eccezionale! mi sembra che questa spezia esalti in qualche modo il sapore della pera. inoltre, avendo in casa il latticello (il liquido che avanza quando si prepara il burro), l'ho utilizzato al posto del latte: ci sta benissimo perché è leggermente aspro, e soprattutto dà una morbidezza incredibile, persino nel mio forno... :-P

MUFFIN DI CASTAGNE E CIOCCOLATO CON SALSA ALLA PERA E CHIODI DI GAROFANO

ingredienti per otto piccoli muffin (gli stampini di silicone che ho sono più piccoli di quelli in alluminio)

50 gr di farina extra di marroni
100 gr di farina 0
60 gr di zucchero
mezza bustina di lievito
200 ml di latticello
1 uovo
40 gr di burro fuso
una bella manciata di gocce di cioccolato fondente
un pizzico di sale

per la salsa:
1 pera abate ben matura
1 bicchierino di rum
1 chiodo di garofano
un ricciolo di burro

setacciare insieme le due farine ed il lievito in una ciotola. a parte, mescolare bene l'uovo con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, il latticello ed il sale. unire le farine e il cioccolato, mescolare bene ma non troppo a lungo, versare negli stampini ed infornare a 180° per circa 20 minuti.
nel frattempo, sbucciare la pera, tagliarla a dadini molto piccoli, metterla in una padella antiaderente con il burro e il rum. cuocere schiacciando bene finché diventi cremosa, setacciarla in un colino, aggiungere il chiodo di garofano, cuocere altri due minuti. spegnere il fuoco, e mescolare per altri due minuti, infine rimuovere il chiodo di garofano. non ho aggiunto zucchero perché la pera era molto matura e dolce.
sformare i muffin da freddi e servire con la salsa tiepida.

26 commenti:

  1. TU mi stai facendo del male!
    Sai dove mi trovo in questo momento e soprattutto conosci la mia situazione.. pertanto.. come cavolo faccio ad avere uno di questi muffin tutto storto (a detta tua)..ma che al gusto mio deve essere roba da ORGASMO MULTIPLO CON SALTO MORTALE????
    Lo sai? Ho deciso... telefona alla UPS e mandamene uno... stasera dovrei riuscire ad addentarlo no??? Dai dai dai..amica... ne ho voglia io! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    I muffin che passione!Li adoro!
    Questi devono essere squisiti,l'abbinamento salsa di pere e chiodi di garofano mi piace molto!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Secondo me invece questa forma futuristica è bellissima. E poi chi ha detto che i muffin devono per forza essere tutti uguali?! Anche a me piace molto l'abbinamento pera e chiodi di garofano. Ciao, Alex

    RispondiElimina
  4. bella ricettina e ottima idea la salsa! brava!!

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace questa forma!! Volendola fare apposta non si si riuscirebbe mai e poi mai...

    Pero' sarebbe interessante risolvere l'arcano del tuo fornetto (ma e' proprio un fornetto piccolo e un forno normale?)...forse il problema e' dovuto ad una distribuzione non uniforme del calore, o al fatto che non riesce a mantenere la temperatura...

    RispondiElimina
  6. Non dimenticarti il successo che ha avuto Picasso :-)

    RispondiElimina
  7. Pazienza se l'aspetto non è sempre perfetto, quello che conta è il sapore e quello dei tuoi muffin deve essere davvero eccezionale... mi piacciono gli abbinamenti che hai scelto!
    baci

    RispondiElimina
  8. Pensa che credevo fossero delle crostatine,con altro impasto all'interno,io trovo che sia cmq bellissimo questo muffin ;-))

    RispondiElimina
  9. Anch'io adoro i muffins e questa tua versione deve essere una goduria!

    RispondiElimina
  10. ahhahahah sto schiantando dal ridere, ma cos'è, il mio forno sta facendoi dei proseliti? DONNE RIBELLATEVI! metteteli sotto e fategli capire chi comanda. dategli il bastone e fate finta di scordare la carota!
    oh!
    piesse
    ciccia, con la meraviglia delle tue foto ti pui ben permettere di fotografare qualunque cosa rendendola fantastica. anzi, di più!

    RispondiElimina
  11. aahhahh aiuolik m'hai fatto scompisciareeee :D potrei chiamarli picasso-muffin uahahh!
    - il mio forno è un fornetto infatti: piccolo, che distribuisce male il calore e che non mantiene la temperatura :-( ogni cosa che faccio al forno è un terno al lotto (soldi esclusi :-( )
    - grazie a tutti per gli sbavamenti :-D assaggiandone uno stamattina mi sono resa conto che sono poco dolci. a me piacciono così: i dolci troppo stucchevoli mi stancano... comunque è sempre possibile aggiungere altro zucchero all'impasto ;-)

    RispondiElimina
  12. Belli, caso strano gli ho fatti
    giusto oggi al cioccolato con cuore
    morbido.
    Brava

    RispondiElimina
  13. Sottoscrivo il commento di aLEX! Questo muffino futurista ha il suo fascino. A volerlo fare non ci si riuscirebbe neanche per sogno!
    A proposito di futurismo, avete mai letto il manifaesto della cucina futurista di Marinetti???
    Un fantastico delirio...

    RispondiElimina
  14. alla mia ricetta di san valentino ne ho aggiunta un'altra umbra se ti và passa ciao

    RispondiElimina
  15. anche a me mai simmetriche le cose che escono dal forno..torte, plumcake ecc....non pensavo di dover mettere in bolla anche la griglia!!!!

    RispondiElimina
  16. hihihi, in effetti anch'io credevo fossero crostatine + altro dolce come ripieno :P La forma è buffa, ma il sapore doveva essere squisito!

    RispondiElimina
  17. Anche a me vengono tutti storti, sembra che abbiano preso vento... ho provato a farli con il forno statico, ma si sono cotti troppo con una buccia biscottata :P
    la salsa mi sembra molto invitante, le castagne, non mi piacciono, peccato! però posso sempre abbinarla a dei muffin al cioccolato!!!
    Ciao giulia

    RispondiElimina
  18. ma che bella cosetta intrigante che hai postato oggi..
    kisses,mirtilla

    RispondiElimina
  19. Adoro i muffin sia dolci che salati e adoro l'arte di Picasso quindi direi che sono eccellenti!!

    RispondiElimina
  20. Ottimi i muffins mi piacciono tantissimo e poi che noia i muffins tutti uguali e perfetti!!!
    Complimenti anche per la salsa!!!
    Un bacio Alessia

    RispondiElimina
  21. ahhhhhhh il blobbbbbb ma com'è che mi fa venir fame??? sarà perchè è bello dentro e fuori?
    sul chiodo di garofano non saprei, mi fa venire il pizzicore al naso.
    ma mi fido e come non potrei?

    RispondiElimina
  22. Ecco, vedi? Hai sbagliato l'approccio, dovevi dire che la forma era assolutamente voluta.
    Se gli altri non ci riescono è perchè non hanno il tuo stupendo forno, che peccato per loro... :-D
    Complimenti per i muffin: sia per la forma che per gli ingredienti!

    RispondiElimina
  23. Uffa!
    Arrivo sempre tardi e dovrei ridire tutto quello che è stato già detto!
    Mi associo in particolare a "la bellezza delle foto che fai rende affascinante ogni cosa" (e qui rosico tantissimo) e a tutti gli elogi per abbinamento, gusto, forma e consistenza!
    Daltronde..... il fornetto mamma mia funzionava benissimo (ha sfornato mio fratello che è proprio un bel bocconcino) me mi ha fatto un po stortignaccola.... un po gonfia qua e la ma sgonfiotta li e qui..... però .... la bellezza sta dentro no?
    Quindi!
    Adotto i tuoi muffin stortignaccoli ma tanto superlativamente buoni come mio motto personale!
    W i muffin storti!!!
    W i cuori dolci!!!
    nasinasi

    RispondiElimina
  24. ma lo sai invece che sono vermanete artistici con queste forme qui...ihihihihi BELLI ma soprattutto devono essere buonissimi

    RispondiElimina
  25. ti dirò di più nelle coppette di farro metto anche frutta candida a tocchetti, x ho postato la ricetta originale, x normalmente non mi piace stravolgere le ricette della traidione regionale italiana x troppe ricette si stanno perdendo ,peccato buona giornata

    RispondiElimina
  26. ma vuoi mettere? si che noia i muffins perfettamente simmetrici??? naaaaa :D

    RispondiElimina

lasciate un commento, un suggerimento, un saluto, ma firmatevi sempre: i commenti anonimi saranno cancellati. grazie!

post precedenti

Fioritura_2016_25 Torta_Bastarda_1 Tortine_Mele_Tahina FioriPortulaca Castelluccio_2015_15 Biscotti_polvere_lamponi UOVO_CAMICIA2 RicottaMustia_5 TiuEttoriSTAG0 Sardegna14 TiuEttori_1 TortelliSedano