16/05/08

quindi a colazione?















a colazione in genere mangio quel che impiastro la sera, o meglio la notte. con ciò mi ricollego al simpatico post di sandra sulle abitudini alimentari al mattino. ma andiamo con ordine. i giorni in cui sono da sola:
- suona la sveglia, ovviamente quando sono lì lì per finire un sogno ('azz...). apro gli occhi e penso: evvai è mattina: si mangiano i dolciiiiiiii!!!!!!!!! :-D
- (sorvoliamo la fase in bagno)
- accendo il gas e ci metto sopra il bricco con l'acqua ed i semi di anice. quando è molto calda ma non bollente spengo e ci butto un cucchiaino colmissimo di tè verde cinese in foglie. lascio "infondere" per 3 minuti, filtro e metto in tazza. il mio colino è una schiappa e non filtra bene: travaso più e più volte da una tazza all'altra per eliminare il più possibile le briciole del tè.
- mangio i miei dolcetti, oppure, se ne sono sprovvista, fiocchi di cereali con frutta secca, fette biscottate gentilini con marmellata, biscotti gentilini con marmellata o dulce de leche... e bevo il tè mentre guardo Magnum P.I. su rete 4, perché tanto ho già visto i titoli del TG sul televideo di rai 2.
- quando Magnum ha finito di graffiare la ferrari del suo capo ed ha risolto il ridicolo caso del giorno, mi vesto, faccio finta di truccarmi e vado al bar a prendere il caffè.
- i giorni in cui non sono da sola, niente rituale del tè all'anice: me ne vado direttamente al bar a prendere caffè e cornetto: marmellata, uvetta, o integrale al miele.
quanto ai miei dolci autoprodotti, mangio sia quel che mi riesce sia quel che mi si sgonfia in forno perché testona che sono, apro lo sportello per spostare le formine o aggiungerne una o fare chissà che altro dentro quel ****** di forno. l'altro giorno mi si sono sgonfiati i tortini. e mbeh? son buoni lo stesso ;-)

















per farli ho rielaborato (= stravolto) una ricetta che avevo copiato a casa di una mia amica dalla rivista "cucina italiana": era una torta di pane e cioccolato, che prevedeva ciocco fondente, mandorle e niente lievito. l'ho rivoluzionata come sotto dirò perché avevo tanto uovo kinder avanzato da pasqua e tanti altri rimasugli da consumare! sapore OK, forma KO. non aprite il forno ed avrete successo :-P buon week end!

TORTINI DI PANE & KINDER (oh, va beh, mi si sono afflosciati!)

ingredienti per circa 15 pezzi

370 ml di latte
100 gr zucchero
2 uova
100 gr cioccolato kinder
40 gr burro
30 gr pistacchi e/o pinoli (e questo c'avevo in casa...)
120 gr pane raffermo
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaio di farina 00

frullare bene il pane e ricoprirlo col latte. lasciare lì finché si prepara il resto. fondere il cioccolato a bagnomaria e tenere da parte. tostare pinoli e pistacchi, frullare fino a ridurre in farina e tenere da parte. montare i tuorli col burro morbido e lo zucchero. unire il composto al panelatte, aggiungere le farine, mescolare bene. aggiungere il cioccolato, il lievito, mescolare ed infine unire gli albumi montati a neve. riempire le formine ed infornare a 170° fino a coloritura.

38 commenti:

  1. a parte che, io volevo anche sapere la fase "bagno".... me la racconti in privato?? hahaahahhahah
    Senti nu poc, ma la testuzza bedda, dove ce l'hai??? Quante volte hai sentito dire che per la cottura di certi cibi, tra cui i muffini, il forno deve rimanere chiuso????
    ahahahahhaa...Solo Lele poteva dire che questi muffini son belli... ^_^ In compenso, sono convinta fossero buonissimi...... Gnam... diciamo che ne magnerei uno anche adesso..sgonfietto...

    RispondiElimina
  2. heheeheh domani mattina se vengo da te a colazione cosa ci mangiamo di buono??????
    un bacio Pippi

    RispondiElimina
  3. Dovevi fare una foto paraculica di profilo e dello sgonfiamento non si accorgeva nessuno!
    Ma è possibile che ti debba insegnare sempre tutto???
    Vabbè, sono disgustata all'idea del tè verde appena svegli...non ce la potrei mai e poi mai fare.
    Quest'estate in barca avevamo solo quello e non so quante brutte parole devo aver detto. A colazione non lo tollero proprio! De gustibus...

    RispondiElimina
  4. Ciao Tesoro...comunque puoi sempre millantarli per biscotti molto alti o scoones molto tondi ;)
    Gustoso l'infuso di tè e semini d'anice, mi sa che all'ora di pranzo andrò dal mio pusher a comprarne un po'.
    Un bacione e buona giornata
    Fra

    RispondiElimina
  5. ricordo ancora i tuoi bellisimo muffin al vento postmoderni!!!

    Riesci a fare cose belle anche quando sbagli...infatti secondo me lo fai apposta!!!!!!!!!!!!!! :))

    RispondiElimina
  6. il tè verde non lo so, ma un po' di questi dolcetti, sgonfi o no,me li pappo volentieri...
    buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  7. Noto che hai piccolo problemino con i tuoi elettrodomestici... Visto che hai sanato il rapporto con il frigo "mancante", questa mattina dopo l'analisi che hai fatto, so che tu e il tuo forno supererete le "incomprensioni" ... coraggio....

    RispondiElimina
  8. Che forte che sei:D!!! i tuoi dolcetti "sgonfietti" però a me fanno una gran fame... Buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Saranno anche sgonfi, ma per me sono belli anche così, davvero! Se dovessi raccontare io tutte le sfortune culinarie che mi capitano poteri scrivere un libro... Quindi io me li papperei proprio tutti anche non a colazione!
    Baci cara!

    RispondiElimina
  10. il te verde lo bevo anche io, però senza mangiare, senza guardare i titoli del tg sul televideo (che adesso mi hai fatto venire in mente che ce l'ho, il televideo, chi se lo ricordava...) e soprattutto senza magnum piai!!

    RispondiElimina
  11. Tè verde con l'anice.....mai provato! Per i tortini, erano buoni giusto? E allora vanno bene anche sgonfi......baci e buon we

    RispondiElimina
  12. Che bello il tuo rituale della colazione! Molto simile al mio anche sei io uso le bustine della tisana e, in mancanza di dolcetti pronti, vado di fette biscottate con la marmellata.
    Sgonfi o non sgonfi (se non lo dicevi io manco lo notavo!) questi tortini mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  13. salsina!!!lascia perdere che certi insuccessi che mi son capitati nel recente passato mi fanno ridere ancora..
    muffin flosci (ma buoni), focaccia croccante (stra-buona eniuei), girelle rettangolari (ti chiedi come?! se po'ffa..se po'ffa...)
    mi devo attrezzare anche io per il post sulla colazione..

    RispondiElimina
  14. Sai come quale é stata la mia prima parola mentre leggevo la ricetta....eufff!!! che cavolino mi fai vedere qui'? e poi ancora...cio' un po' di pan brioche, raffermo, i pistacchi, i kinder, anzi montagne di kinder, ora vado giu' e per domani mattina...che bellezza!!! ma quanto sei brava...mi piaci sempre di più...ora ti racconto la mia colazione...cereli,al cioccolato fondente nerissimo,latte di soia e orzo e qualche fetta di dolce che pasticcio in continuazione...qui al bar fà schifo, il caffè, il cappuccino, vanno bene solo i conrentti, ma io preferisco quelli italiani, belli gonfi alla marmellata con l'amarena...qui niente di tutto questo...vado a vedere il post di Sandra...un bacio grande...
    ps:ti ho scocciato..forse? certe volte scrivo a raffica

    RispondiElimina
  15. ma comprare un colino/passino nuovo no eh? :) cmq interessante pane e kinder, provero' provero'...!

    RispondiElimina
  16. ahahahahahahahhahahahahahahha...
    veramente anche io sono come te e spesso apro la porta del forno anche solo per vedere bene la cottura.. o è tutta una scusa per annusare un po' di quel buon profumino che è rinchiuso li dentro!??!
    Beh cmq io sono come te e anche se brutti o mal riusciti li mangio lo stesso!!
    che bella l'idea del post sulla colazione.. domani è sabato.. potrei farcela! cosi vi mostro lo sciroppo fragoloso!

    RispondiElimina
  17. sotto il diluvio universale che imperversa a torino pensavo alla tua colazione (ho sbirciato i commenti dal cellulare, ma non é che si vedano poi così bene!)... E devo dire che questi dolcetti sono super mega strepitosi.. se poi ci metti i kinder (che io ADORO) sfondi una porta aperta.. :))
    grazie cara Sapa per aver accolto l'invito..
    buon week , torno ai ceppi! :o)

    RispondiElimina
  18. no scusa, non è che vorrei soprassedere sui tuoi dolcetti, che non mi paiono nemmeno sgonfiati (uhm.. non è che devo davvero cambiar le lenti degli occhiali che quello stramaledetto effetto antiriflesso s'è rovinato?).... ma le fette biscottate gentilini? e i biscotti gentilini??? buoni, buoni, buoni! brava!!

    RispondiElimina
  19. eheheh! bellissimo qto post! mi hai strappato un sorriso in qta giornata di *****! grazie! beh, anche io afflosciati o no me li sarei pappata lo stesso!!! l'abito non fa il monaco no?!? ;-) ciao... eli

    RispondiElimina
  20. Salsetta leggendo gli ingredienti direi che sono sgonfi ma sicuramente buoni.....è come sempre bello leggerti, buon fine settimana

    RispondiElimina
  21. Non sai quante volte capita anche a me!:) Senti salsina, domani è il grande giorno.. un ristorante carino e non troppo costoso dove banchettare finito il corso? Hai un consiglio? Bacione buon week end

    RispondiElimina
  22. mi piacciono tutti questi gusti insieme echissenefrega se si è sfongiato!!! (io pensavo fosse fatto a posta!) ;P
    baci. lety

    RispondiElimina
  23. ottima 1 colazione iniziare la giornata con questa chicca buon fine settimana

    RispondiElimina
  24. wow, un altro dolcetto a base di pane raffermo... io sono una fan del genere... copio, copio!

    RispondiElimina
  25. troppo bello pensare ai riutali della colazione...sai io cosa faccio??? Mi alzo con tutta la family...praparo per loro e preparo le merende epr la scuoal e ilpranzo pe ril ggalletto...piano piano apposta...perchè poi loro vanno e io faccio colazione sola e tranquilla guardando fuori dala finestra!!! un baciotto

    RispondiElimina
  26. buonissimi!!
    ma da dove hai scovato questa delizia?!?!?!?

    RispondiElimina
  27. Anche io non ho un buon rapporto con il forno, ma consumo senza difficoltà i miseri risultati dei miei esperimenti, ma è anche questo il bello delle sperimentazioni.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  28. Rieccomi salsina, buoni...uhmmmm buoni e mentre ne mangio uno...ho premiato il tuo ripassino...lo so' cosa pensi dei premi, anzi cosa ne fai...pero' non potevo ignorare queste tue pagine di delizie...^_^

    RispondiElimina
  29. Saranno anche sgongietti, ma me ne papperei volentieri qualcuno!!!!
    Buona domenica ;))

    RispondiElimina
  30. perché si sono sgonfiati?? e chi se ne è accorto??? sono talmente belli ^_*

    RispondiElimina
  31. ciao a tutti cari amici e buon lunedì!
    grazie per i magnanimi commenti: premierò la fiducia che mi avete accordato con una ricetta supergonfia ;-)
    @liquirizia: scuuuuusa ho letto solo adesso!
    @mariluna: grazie! :D

    RispondiElimina
  32. oh finalmente un modo per smaltire l'enorme quantità di ovetto kinder...

    RispondiElimina
  33. La mia ignoranza non ha confini.. allora è per quello che i muffin non mi si gonfiano? Giuro non otcco più il forno! Golose queste tortine!

    RispondiElimina
  34. Ho guardato la foto e ci sono cascata... Credevo li volessi fare proprio così.
    Sono sempre alla ricerca del riciclo del kinder. Buona idea. Ci proverò, vedremo se non si sgonfiano.
    Ciao paola

    RispondiElimina
  35. Quest le copie, sabato ho il compleanno di Edo e mi sa che andranno a ruba! Elga

    RispondiElimina
  36. Ecco... io invece al mattino non mangio nulla, forse per questo ho l'umore di una bufala troppo munta. Butto giù quaranta caffé, faccio un giro al pc e impiego circa tre ore ad avere consapevolezza della mia esistenza (o persistenza) in vita.
    Quanto chiedi per una spedizione all'alba, via corriere, di ciò che impasti di notte? :-)

    P.S.: Ehi, ma 'sto blog è diventato ancora più bello!

    RispondiElimina
  37. salsa, te l'ho detto che ti adoro? :D sei di una simpatia disarmante :) mi diverto tanto a leggerti!!

    Cmq i tortini sò bboni anche flosci :D (evitiamo commenti a luci rosse sulla scia dell'orario e del post elefantesco appena commentato và O_O )

    bacio!!

    RispondiElimina
  38. Li ho fatti...mi si sono afflosciati pure a me...pero'...quanto sono buoni!!!

    RispondiElimina

lasciate un commento, un suggerimento, un saluto, ma firmatevi sempre: i commenti anonimi saranno cancellati. grazie!

post precedenti

Fioritura_2016_25 Torta_Bastarda_1 Tortine_Mele_Tahina FioriPortulaca Castelluccio_2015_15 Biscotti_polvere_lamponi UOVO_CAMICIA2 RicottaMustia_5 TiuEttoriSTAG0 Sardegna14 TiuEttori_1 TortelliSedano