28/11/08

quel che serve...


... per fare un dolce a base di verdure è solo un po' di fantasia. neanche poi tanta: queste frittelle ad esempio sono già note, e parlando qualche giorno fa con beatrice è venuto fuori che simili frittelle dolci di cavolfiore, ricotta e cannella siano molto conosciute nella sua zona. ho voluto quindi provare ad utilizzare questo ortaggio in una cheesecake: ho preso come base una ricetta di serena, ho rimuginato un po' sul da farsi ed ho fatto la mia torta. alla fine il cavolfiore non si sente abbastanza: errore mio, che anziché lessarlo avrei dovuto cuocerlo a vapore! in ogni caso mi è piaciuta molto, e credo proprio che la rifarò presto. come al solito ho cercato di alleggerire il conto calorico riducendo un po' i grassi, ed ho servito la torta con una salsa a base di arancia, cannella e pepe. buon fine settimana!

CHEESECAKE TIEPIDO AL CAVOLFIORE, ARANCIA E SPEZIE

ingredienti per una torta di circa 22 cm

per la farcia:
350 gr di cavolfiore cotto a vapore
1 arancia biologica
80 gr zucchero di canna
250 gr crescenza
3 uova codice zero/uno
1 cucchiaio abbondante di farina
per la base:
180 gr biscotti integrali
50 gr burro salato
per la salsa:
succo d'arancia
pepe in grani
cannella
zucchero q.b.
acqua

frullare i biscotti col burro, aggiungere la buccia d'arancia grattugiata (solo la parte arancione), mescolare ancora, qindi coprire il fondo dello stampo con il mix, premendo molto accuratamente. riporre in frigo. sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, frullare il cavolfiore cotto col succo d'arancia, unire alle uova insieme alla crescenza e alla farina setacciata. amalgamare molto bene. aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente con una spatola. versare il composto nello stampo, infornare per 40 minuti a 170°. sfornare e lasciar intiepidire. servire con una salsa fatta riducendo sul fuoco il succo d'arancia filtrato con un cucchiaio di zucchero, uno d'acqua, pepe appena macinato e cannella, questi ultimi aggiunti solo all'ultimo momento, altrimenti cuocendo danno un sapore amaro. consiglio di servire il dolce tiepido, così emerge meglio il gusto del cavolfiore.

19 commenti:

  1. no...ma questa torta è particolarissima!! ci piace proprio la base..insolita, il ripieno (dobbiamo assolutamente provare il cavolfiore in una torta salata) e la salsa..ci stiamo prendendo gusto!!
    La copiamo sicuramente e la mettiamo in menù!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. SaruZ siii non è inusuale, ma vederlo nelle frittelle non mi fa caso visto che è "normale" dalle mie parti.. però devo dire che nel cheesecake mi sembra un accostamento molto più esotico.
    mi piace molto. la proverò.. e penso che con la salsina doveva essere veramente super! mi piace da morire l'idea del cavolo e arancia e la ripresa di una spezia (il pepe) che si addice molto sul cavolo bollito se mangiato come contorno, e dell'altra spezia (cannella) che mia madre mette spesso sul cavolfiore bianco gratinato al forno con la bechamel!

    ecco, diciamo che non era tutto così scontato! ;) bravissima!

    RispondiElimina
  3. mi piace molto, proprio brava!!

    RispondiElimina
  4. @manu e silvia: è una torta DOLCEEEEEEE :-D
    grazie ciuZ e lydia!

    RispondiElimina
  5. Mi lasci sempre a bocca aperta e con la domanda "ma che sapore avrà???" che mi ronza nel cervello...non resta che provare a farla!
    Un bacio grande
    Fra

    RispondiElimina
  6. assolutamente super geniale, come tu sei!
    M'intriga questo connubio!
    Un abcione e buon we!!!

    RispondiElimina
  7. Veramente eccezionale..copio subito.

    RispondiElimina
  8. Wow..lo sapevo che mi avresti stupita con questo cheesecake! Già di salati se ne vedono pochi in giro, e questo è assolutamente invitante! Brava
    Elga

    RispondiElimina
  9. @elga: ahahah ti ringrazio ma mi sa che hai letto male... è un DOLCE! :D nulla però vieta di farlo anche salato ;)

    RispondiElimina
  10. QUESTO DOLCE è davvero qualcosa di strepitoso, proprio come immaginavo dopo la nostra discussione. Mi incuriosisce assai l'uso del cavolfiore in un DOLCE e dopo che l'hai provato tu, proverò pure io.... magari con la cottura al vapore... che dici amica?!
    un abbraccio DOLCE... <3

    Sere - cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  11. che bella proposta, decisamente insolita ma affasciante, un modo effettivamnte nuovo di utilizzare la verdure, sono a caccia di idee e questa mi piace molto

    RispondiElimina
  12. L'unica verdura che ho utilizzato per la torta è la classica carota ... il cavolfiore sembra avere una personalità troppo forte per virare sul dolce, e invece devo ricredermi! Complimenti :-)

    RispondiElimina
  13. Salsina, sei una fonte delle idee particolari!
    Non ho mai usato il cavolfiore per i dolci, soltanto le solite carote, zucchine, patate e barbabietole..

    Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Fantastica - non dico altro :-)
    Buon WE
    Alex

    RispondiElimina
  15. conquistata anche stavolta dalle meravigliose idee che nascono dalla tua testolina!!!! che dire...complimentissimi! un bacione!

    RispondiElimina
  16. molto bella!!
    particolari gli accostamenti ;)

    RispondiElimina
  17. Questa poi...assolutamente nuova!!!
    Un gusto che devo provare per capirne "il gusto"...l'effetto al palato, insomma, perché la vista già mi prende, come tutte le tortine di verdure, che siano dolci o salate...sai che ti dico???se la faccio mi divertiro' con la famiglia a fare un gioco: chi indovina???

    una bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  18. ciao a tutti, grazie per essere passati :)

    ps: il dolce è finito :PPPPPP

    RispondiElimina

lasciate un commento, un suggerimento, un saluto, ma firmatevi sempre: i commenti anonimi saranno cancellati. grazie!

post precedenti

Fioritura_2016_25 Torta_Bastarda_1 Tortine_Mele_Tahina FioriPortulaca Castelluccio_2015_15 Biscotti_polvere_lamponi UOVO_CAMICIA2 RicottaMustia_5 TiuEttoriSTAG0 Sardegna14 TiuEttori_1 TortelliSedano