23/01/09

questo voleva essere...


...un risotto leggero, vegetariano, saporito, salutare. alla fine il risultato mi è sembrato soddisfacente: il gusto erbaceo e vellutato dei broccoli contrasta con la nota acuta del caprino, mandorle e limone servono a dare da un lato croccantezza dall'altro freschezza, nonché aromaticità. volutamente non ho usato il brodo: ho cotto il riso con la purea di broccoli e una buona dose di acqua bollente, così da esaltare il gusto proprio della verdura. mi sono resa conto che cucino spesso il risotto: ha ragione cracco quando dice che sia estremamente più versatile della pasta, che sia come un foglio bianco sul quale applicare la propria fantasia. inoltre non è da molto che ho imparato a farlo abbastanza bene: a casa dei miei è sempre stato un piatto sconosciuto, per cui indagare le potenzialità del riso per me adesso è anche un gran divertimento ;-)

RISOTTO ALLA CREMA DI BROCCOLI MANTECATO AL CAPRINO, MANDORLE E BUCCIA DI LIMONE

per la purea di broccoli:
1 cavolo broccolo
acqua
sale grosso
un filo d'olio

per il risotto (per ogni porzione)
riso carnaroli q.b.
3 cucchiai di purea di broccoli
acqua bollente leggermente salata
olio extravergine
cipolla dorata
1 cucchiaio colmo di formaggio caprino fresco (tipo robiola)
3 mandorle
limone biologico
(se volete "ingrassarlo" un po' aggiungete una noce di burro al momento di mantecare: io non l'ho fatto)

lavare e tagliare il broccolo a pezzetti, aggiungere un bicchiere d'acqua, un po' di sale grosso e cuocere a pentola coperta finché la verdura sia morbida. frullare col minipimer aggiungendo solo un filo d'olio.

scaldare l'olio con la cipolla finemente tritata, aggiungere il riso e tostare per qualche minuto. quando i chicchi sono trasparenti aggiungere dell'acqua bollente e un cucchiaio di purea di broccoli. cuocere senza far mai asciugare e mescolando di tanto in tanto. unire quasi alla fine altri 2 cucchiai di purea. nel frattempo tostare le mandorle: devono leggermente colorire. al momento giusto spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio: girare dall'interno verso l'esterno per amalgamare aria. versare sui piatti e completare con le mandorle tagliate a lamelle e la buccia di limone grattugiata.

21 commenti:

  1. mi piace molto, io la cottura direttamente nella purea di broccolo la uso spesso per la pasta, in modo tale da avere un risultato finale simile ad un minestrone. l'idea del riso te la copio (lo sai che a casa mia non manca mai il broccolo & co.) Il pensiero del limone mi da idea di freschezza assoluta! :-)

    RispondiElimina
  2. Divino e l'utilizzo del limone e delle mandorle è molto raffinato!
    Da me c'è un piccolo premio che ti aspetta
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  3. E' vero Saruz è limitante utilizzare solo il brodo per la cottura. anche io uso spesso le verdure e semplicemente acqua. è un modo di fare che ho da sempre anche per le creme di verdure per lasciare tutto più light e deciso a livello di sapori che si devono distinguere e non essere mai uguali

    Questo risotto deve essere buonissimo. ero dubbiosa solo sul limone visto che c'era già presente il caprino che è bello acido.. poi ho visto che è la buccia.. quindi che dire!! OTTIMOOOO :)

    RispondiElimina
  4. Anche per la mia famiglia il pianteta risotto è poco conosciuto, ma a me piace moltissimo gustarlo nelle sue tante declinazioni possibili, soprattutto con le verdure.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Adoro i risotti...ma quelli speciali mi fanno proprio impazzire! Questa è un'ideuzza meravigliosa!

    RispondiElimina
  6. noi siamo d'accordo con denise: i risotti son tra i piatti che preferiamo..se poi son così ricchi di ingredienti originali, ma ben abbinati...ben vengano!
    brava come sempre!!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao Salsina....anch'io cucino spesso il risotto...é versatile ma lo amo anche in bianco. Quando decido oggi riso mi si sprigiona la fantasia!!!
    Sai che anch'io lo cucino dei broccoli,mi piace proprio il fatto che assorbi tutto il gusto...ma il tuo é davvero speciale con questo tocco di genialità...il caprino ed il limone!!!
    Buon fine settimana *___*

    RispondiElimina
  8. vegetariano? con i broccoli?? sembra il piatto pensato proprio per me ghghg

    io adoro queste preparazione!! mi hai fatto venire voglia di farlo!!! lo devo provare!! un bacione e buon week end

    ღ Sara ღ.

    RispondiElimina
  9. dimenticavo: posso mantecarlo con altro formaggio? il grana va bene? grazie mille!

    RispondiElimina
  10. @sara: col grana ottieni un risultato molto diverso! il caprino mi è piaciuto perché ha una nota acidula che poi viene richiamata dal limone: prova magari con un formaggio simile, asprigno e a pasta molle. oppure cambia tutto e scatena la fantasia :-D
    grazie a tutti!

    RispondiElimina
  11. Con gli stessi ingredienti ci faccio spesso la pasta, ma con il riso deve essere ancora più corroborante! Una cremosità che buca lo schermo.
    Buonissimo WE
    Alex

    RispondiElimina
  12. geniale questa idea di cottura!la proverò visto che adoro letteralmente i risotti!
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. Che begli abbinamenti di sapori, e poi il risotto sembra proprio cremosissimo!!! :oP

    RispondiElimina
  14. ciao Salsina... dà soddisfazione cuocere un risotto, vero? adoro il risotto, lo mangerei tutti i giorni, senza stancarmi mai...
    sai che ultimamente uso più spesso acqua al posto del brodo...hai proprio ragione, esalta di più i sapori degli ingredienti senza coprirli. Complimenti per gli abbinamenti.....

    RispondiElimina
  15. complimenti per la creatività imparo sempre un nuovo accostamento particolarissimo le mandorle con il limone e il risotto

    RispondiElimina
  16. che buona ricetta...ottimo con i broccoli, verdura insolita per un risotto!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  17. il risotto di norma, perde rapidamente diffusione man mano che si procede da nord verso sud.
    personalmente faccio fede a questa tendenza, prediligendo la pasta fresca o secca con la quale sperimenterei questi interessanti accostamenti :)

    RispondiElimina
  18. Che bella idea! Anche l'accostamento broccoli-limone è intrigante.
    complimenti per la ricetta e come sempre per la fantastica foto!!!

    RispondiElimina

lasciate un commento, un suggerimento, un saluto, ma firmatevi sempre: i commenti anonimi saranno cancellati. grazie!

post precedenti

Fioritura_2016_25 Torta_Bastarda_1 Tortine_Mele_Tahina FioriPortulaca Castelluccio_2015_15 Biscotti_polvere_lamponi UOVO_CAMICIA2 RicottaMustia_5 TiuEttoriSTAG0 Sardegna14 TiuEttori_1 TortelliSedano