27/04/09

questa l'avevo promessa ;-)


ricette con asparagi in arrivo dunque! ho cominciato dalla più semplice appunto venerdì scorso: oggi si sale di un gradino, ma giusto uno... una bella carbonara agli asparagi ad esempio ;-) è un piatto tutto sommato banale: asparagi e uovo vanno a braccetto, si sa. ma un piccolo intoppo l'ha reso più interessante... come spesso accade, mi mancava un ingrediente indispensabile: la pancetta. voglia di uscire a comprarla: zero. fruga fruga, è sbucata dal nulla una salsiccia lucana regalata di recente ai miei genitori da un amico di famiglia appunto lucano, salsiccia parzialmente dirottata nel mio frigo. menomale che ho frugato: stava lì solo da pochi giorni ma me ne ero completamente dimenticata. attenzione perché trattasi di una salsiccia stagionata, non piccante, ma leggermente aromatizzata ai semi di finocchio! ho pensato: che faccio, rischio? sì. è andata bene: il sapore di finocchietto era quel poco che basta per dare personalità al piatto senza competere con gli asparagi. per chi volesse sostituirla con qualcos'altro, eviterei la finocchiona toscana: la adoro ma penso sia troppo aromatica per questo piatto. tornando in umbria ci vedrei benissimo la delicata speziatura del ciauscolo, ma sono sicura che andrebbe bene anche una normale pancetta saltata in padella con qualche semino di finocchio selvatico ;-)

"CARBONARA" CON ASPARAGI E SALSICCIA LUCANA AL FINOCCHIETTO

ingredienti per ogni porzione

elicoidali q.b.
1 uovo codice "0"
5/6 asparagi di medie dimensioni
due fette di salsiccia lucana al finocchietto
un pezzetto di cipolla dorata
olio extravergine
pecorino romano da grattugiare
pepe da macinare
sale

mentre l'acqua della pasta si scalda, soffriggere dolcemente la cipolla con l'olio e la salsiccia. alzare il fuoco, tuffarvi gli asparagi (punte escluse) tagliati a rotelline e saltare vivacemente. aggiungere mezzo mestolo d'acqua di cottura della pasta, prosciugare velocemente, aggiustare di sale e spegnere. sbattere l'uovo con il pecorino e il pepe, aggiustare eventualmente di sale e tenere da parte. riaccendere la padella con gli asparagi, scolare la pasta al dente e saltarla col condimento e un po' d'acqua di cottura. togliere la padella dal fuoco, versare la crema all'uovo e le punte di asparagi crude, mescolare immediatamente rimettendola per tre secondi sul fuoco ogni tanto. ripetere questa operazione finché sia necessario, stando attenti a non far coagulare l'uovo. servire con eventuale altro pepe o pecorino.

19 commenti:

  1. una ricettina interessante e molto slurp!!! da provare!
    buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao! ma che bella questa carbonara! classico l'abbinamento aspargi e pancetta...ma la saklsiccia è proprio originale, soprattutto se così aromatizzata!
    Proprio una bellissima pasta...ce la segnamo!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. tu l'avevi promessa ed io la fò! :)) Ho comprato un bel mazzone di asparagi neri ed una parte di questi è destinata! Ti farò sapere... buon lunedi!

    RispondiElimina
  4. Mai provata la carbonara di asparagi, mò me tocca provà!
    E' deliziosamente invitante..

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che dire..EVVIVA LA PRIMAVERA!!!Solo si facesse vedere...
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Però... Carbonara con gli asparagi questa mi piace propri parecchio!
    DEve essere gustosisissima.
    Buon inizio settimana
    Elisa

    RispondiElimina
  7. Non conosco affatto il salume di cui parli, ma mi incuriosisce molto.
    A tal proposito, ho in freezer delle salsicce (milanesi) di una cascina di queste parti moooolto speziate (fin troppo per i miei gusti -molto accentuata la cannella), ma secondo me in questo piatto ci starebbero proprio bene!

    RispondiElimina
  8. oggi ho in programma un bel risottimo asparagi e salsiccia, lombarda però..quelle lucane le ho assaggiate ma qui sono introvabili!

    RispondiElimina
  9. Veramente un primo da leccarsi i baffi! Da provare l'abbinamento asparagi e finochietto
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  10. Salsina, non c'entra niente con gli asparagi, ma... solo per dirti che sono ENTUSIASTA del commento che sai.
    Io non mi sento sola perché razzolo su Youtube in un ameno dibattito sul tema. Ma sono entusiasta lo stesso di aver trovato una compagna "musicale" ;-)

    RispondiElimina
  11. è un gran bel piatto unico, molto ricco, si adopera quello che c'è in casa con molto ingegni, complimenti

    RispondiElimina
  12. devo cominciare anch'io con le ricettine di asparagi..la tua deve essere squisita!

    RispondiElimina
  13. Buonissima questa carbonara, Sara. Asparagi e uova sono in tavola almeno 2/3 volte alla settimana in questo periodo...questa pasta so che farà sicuramente felice qualcuno di mia conoscenza!!!

    RispondiElimina
  14. incredibbbbbileeeee!!! domenica a pranzo indovina cosa ho mangiato?? carbonara con gli asparagiiii!! io la pancetta l'avevo.. e gironzolva anche da un po' di tempo nel frigo.. accanto c'erano anche dei fiori di zucca e ho messo pure quelli...
    la salsiccia lucana però.. ecco quella secondo me era una poesia!!
    un bacioneee

    RispondiElimina
  15. Hai proprio ragione, cara Sara, gli asparagi e e uova sono perfetti insieme! Adoro i loro sapori...
    Ho un bel mazzetto che mi aspetta nel frigo, chissà che m'invento oggi...
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Le ricette più buone sono quelle improvvisate. Da provare ma quando sono sola visto che il mio uomo odia gli asparagi...
    bacioni

    RispondiElimina
  17. Ciao! ho giusto degli asparagi in frigo da "ammazzare" e anche se non ho la salsiccia lucana l'idea della carbonara di asparagi mi piace parecchio!! Baci!

    RispondiElimina
  18. A volte i piccoli "intoppi" si trasformano in soluzioni geniali. Credo che sia proprio il caso di questa carbonara.
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  19. Bel piatto. In questa stagione è la verdura più gustata e gradita a casa mia, la preparerò anche così. ;-)
    Grazie. :-)
    Un abbraccio:

    RispondiElimina

lasciate un commento, un suggerimento, un saluto, ma firmatevi sempre: i commenti anonimi saranno cancellati. grazie!

post precedenti

Fioritura_2016_25 Torta_Bastarda_1 Tortine_Mele_Tahina FioriPortulaca Castelluccio_2015_15 Biscotti_polvere_lamponi UOVO_CAMICIA2 RicottaMustia_5 TiuEttoriSTAG0 Sardegna14 TiuEttori_1 TortelliSedano