24/09/09

quando serve urgentemente una cosa...

uva pizzutello

...è sicuro che non la si trova! volevo fare questo piatto e mi sono accorta di aver finito lo zafferano, ma in quel momento non avevo tempo di andarlo a comprare dal mio solito rivenditore. così l'ho cercato al negozio di prodotti biologici sotto casa: "spiacente, ce l'abbiamo solo in polvere" :-( è che io non mi fido: è troppo facile spacciare una polverina gialla per zafferano! per questo ne compro poco (pochissimo) e di rado, ma pretendo che sia in pistilli. stavolta mi sono fidata, e mi è andata anche bene: era molto saporito, profumato, insomma zafferano vero benché polverizzato... fiuuu sospiro di sollievo :-) avendo già provato qui la bontà dell'abbinamento uva-gorgonzola, ho approfittato di alcuni avanzi in frigo per realizzare questo risottino con un'uva da tavola che amo moltissimo: il pizzutello! l'ho utilizzata cotta e cruda, la prima per il sapore la seconda per il contrasto di temperatura e consistenza. provatelo: anche lo zafferano ci sta benissimo!

risotto uva zafferano e gorgonzola

RISOTTO CON PIZZUTELLO E ZAFFERANO MANTECATO AL GORGONZOLA

ingredienti per ogni porzione

riso carnaroli q.b.
olio extravergine
cipolla dorata
brodo vegetale (no dado eh! non barate! :-P)
8-10 chicchi di pizzutello
due cucchiai di gorgonzola
una spruzzata di succo di limone
una punta di cucchiaino di zafferano in polvere (se siete sicuri che sia autentico, altrimenti meglio in pistilli)
non ho aggiunto né burro né parmigiano: era equilibrato e saporito già così

soffriggere dolcemente la cipolla tritata finemente nell'olio. tostarvi il riso per alcuni minuti, quindi aggiungervi il brodo bollente. dopo un minuto aggiungere il pizzutello tagliato a dadini e privato dei semi, avendo cura di metterne da parte alcune fette intere. portare a cottura il riso; quasi alla fine, sciogliere lo zafferano in mezza tazzina di brodo caldo e aggiungerlo al risotto. cuocere facendo in modo che sia sempre molto umido, quindi spegnere e lasciar riposare un minuto. spruzzare poco succo di limone, aggiungere il gorgonzola e mantecare girando col cucchiaio bucato dall'interno verso l'esterno. procedere per almeno un minuto o due, impiattare e servire col pizzutello crudo.


26 commenti:

  1. E'colpa della legge di Murphy!!!
    Cmq che risotto fotonico che hai fatto, sempre intriganti i tuoi accostamenti!
    Bacione

    RispondiElimina
  2. risotto bellissimo...e se ci metto l'uva rossa da mosto ? come verrà?..mmm..mi as che stasera sarde di corrado e risotto all'uva..si prova!:D

    RispondiElimina
  3. A chi lo dici ...a me accade spesso, decido di fare qualcosa e al momento manca un ingrediente!...IO lo zafferano non l'ho mai provato, deve conferire un buon sapore al piatto!
    Ottimo risotto!
    Cioa bacioni

    RispondiElimina
  4. Ma..... noi non avevamo una proposta di adozione in corso?
    Vediamo un po di fare andare avanti quelle pratiche!.....

    U che fame che mi fai venire!

    nasinasi

    RispondiElimina
  5. ciao! eh si , hai fatto bene ad accertati che fosse zafferano...anche perchè il gisto ne avrebbe rimesso altrimeni!
    un trittico di ingredienti davvero strano ma particolare! ci piace troppo!
    insolito ma di te ci fidiamo!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Lo zafferano ha un sapore che sta bene ovunque,lo metterei dappertutto tipo il pesto! :)
    Interessante l'abbinamento con l'uva e il zola! I'll try it! sempre un passo avanti tu! :)

    RispondiElimina
  7. Sai che anche a me sta troppo simpatica l'uva pizzutello! Non so per quale motivo! Quando ho letto questa ricetta del risotto infatti mi è piaciuta un sacco! Se poi mi ci aggiungi anche la mantecatura al gorgonzola mi hai proprio convinto! :)

    RispondiElimina
  8. Ma è un'idea adorabile!!! Ho fatto gorgonzola e mele, gorgonzola e pere e gorgonzola e prugne, parlo sempre del risotto, mai gorgonzola e uva, ma dev'essere buonissimo!

    RispondiElimina
  9. mamma mia salsa, questo risottino a quest'ora è una vera visione!
    zafferano e pizzutello non so quale delle due cose amo di più...
    :-D

    RispondiElimina
  10. Sento quasi il sapore in bocca, complimenti. Il succo di limone e' un tocco di classe. Brava.

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia questo risotto!!! io di zafferano ne ho davvero tanto, vinto con il concorso di GialloZafferano e l'altro con Essenza di Vaniglia e per giunta lo zafferano d'Aquila...buono davvero...devo ricominciare a fabbricare risotti anch'io...questo tuo piatto mi piace molto sia per l'aggiunta dell'uva che della mantecatura con il gorgonzola che trovo prefetto amalgamarsi con l'uva dolce e succosa!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  12. grazie amici!
    -corrado: grande, l'hai notato ;-)

    RispondiElimina
  13. ottimo questo risotto!anche io da quando ho provato quello in pistilli non mi riesco più a fidare delle polverine, gusto e profumi sono diversi!!da provare l'abbinamento uva e zola!

    RispondiElimina
  14. mm..booono! ho capito dove abiti adesso che hai detto c'è il biologico sotto casa tua!ah-ah!preparati che sto venendo su e stasera mi invito a cena da te! che mi prepari??


    paura eh?scherzavo, stasera non potrei perchè..c'è la partita!e come sai per me quando c'è la partita i bisogni primari come alimentarsi diventano secondari!
    un abbraccione mia cara, a presto

    RispondiElimina
  15. -bettaaaa vediamo se riesci a venire a trovarmi davvero prima o poi eh! :-P

    RispondiElimina
  16. come mio solito all'inizio sono sempre un po' diffidente..l'idea dell'uva nel risotto non mi convinceva di per se, poi però leggendo il resto degli ingredienti mi sono dovuta ricredere. Ho provato ad immaginare come avrebbero reagito le mie papille gustative a contatto con il piccantino del gorgonzola e subito dopo col dolce dell'uva, e a pensarci l'abbinamento è equilibrato alla perfezione...che piacevole sorpresa :)

    io però non avrei resistito..un pochino di burro e parmigiano li avrei messi..(FINISCILA CUOCHELLA!non vedì che c'è già la gorgo a sostituire il burro e il parmigiano! ...capra -__-)

    ehm..scusa..il mio alterego voleva dire la sua...

    RispondiElimina
  17. Buoooono il risotto con l'uva!!!...ma anche con gli altri ingredienti che hai usato... i risotti mi tentano sempre...e tu proprio non mi lasci in "pace"...

    RispondiElimina
  18. Un goduria d'oro...perfetto questo risotto (fa' pure quasi rima ;-). Brava!

    RispondiElimina
  19. Adoro i risotti e questo è la prima volta che lo vedo. Anzi: non sarei proprio riuscita a immaginarmelo! E siccome mi sa che è di quelli che mi piacciono, ti rubo l'idea se non ti spiace. Grazie per la ricetta! A presto

    RispondiElimina
  20. uh come mi piace carissima sara, oltretutto io sono zafferano dipendente.....

    RispondiElimina
  21. Questo risotto è regale!! mi piace l'idea di aggiungere anche gli acini a crudo, belli croccanti
    Un bacione e buon week end
    fra

    RispondiElimina
  22. che bello....anche per me è tornata la voglia di risotto..e ogni idea per renderli diversi e saporiti è benvenuta!
    Io ho 30 piantine di zaffernao nell'orto bonsai...ne raccolgo giusto per un risotto all'anno...e forse quest'anno nulla, perchè il sucoerino senza volere le ha un po' maltrattate...chissà!

    RispondiElimina
  23. infatti è sempre così!!! Sembra un accostamento molto delizioso,anche io preferisco i pistilli ma qualche volta si deve scendere a compromessi... Ciao Buona domenica

    RispondiElimina
  24. Che originalità, mai visto questo accostamento e mi piace assaie. Have a nice day Salsina

    RispondiElimina
  25. Se non si usa il pizzutello il sapore cambia?

    RispondiElimina
  26. -ricetterina: non saprei, non ho provato con altri tipi di uva, ma credo che il gusto non cambi poi di molto se scegli un'uva bianca da tavola qualsiasi ;-)

    RispondiElimina

lasciate un commento, un suggerimento, un saluto, ma firmatevi sempre: i commenti anonimi saranno cancellati. grazie!

post precedenti

Fioritura_2016_25 Torta_Bastarda_1 Tortine_Mele_Tahina FioriPortulaca Castelluccio_2015_15 Biscotti_polvere_lamponi UOVO_CAMICIA2 RicottaMustia_5 TiuEttoriSTAG0 Sardegna14 TiuEttori_1 TortelliSedano Bitto_4