15/05/10

qualcosa di giallozabaione

 zabaionevapore1

l'amico paolo mi ha parlato di uova al vapore e mi ha imposto di farle. agli ordini! :) pare l'abbia letto in un sito di cucina orientale: bisogna sbattere un uovo con un cucchiaino di olio (io e.v.o.), salare e aggiungere 3 mezzi gusci di acqua. sbattere ancora, versare in una ciotolina e cuocere al vapore per 8-10 minuti. ho provato a farlo il giorno dopo: chevvelodicoaffa', buonissimo! conoscevate questo sistema? comunque ho cavalcato l'onda dell'entusiasmo e il giorno dopo ho riprovato a farlo ma in versione dolce... è una sorta di zabaione budinoso! uhm... mi sa che sono in periodo - budinoso pure io :-) la ricetta è su spigoloso.

AGGIORNAMENTO: per completezza riporto qui la ricetta

ZABAIONE COTTO AL VAPORE

1 uovo di gallina ruspante a testa (codice “0″), freddo di frigo
per ogni uovo quindi occorreranno:
1 cucchiaio raso di zucchero
1 cucchiaino di burro fuso o morbidissimo
2 mezzi gusci abbondanti di acqua
1 mezzo guscio scarso di Marsala
1 pizzico di sale

separate i tuorli dagli albumi senza romperli. afferrate il tuorlo, strizzate leggermente per far fuoriuscire il liquido dall’interno: vi resterà fra le dita una sottile pellicola. quella è responsabile di gran parte del sapore ad alcuni sgradevole delle uova crude: gettatela via. comunque se le uova sono davvero ottime non ci sarà bisogno di fare questa operazione. sbattete a lungo le uova con lo zucchero e il burro fino a sfibrare completamente l’albume ed amalgamare tutto molto bene. aggiungete i liquidi e il sale e mescolate ancora a lungo con la frusta per emulsionare bene. riempite delle ciotole da crème brulé e mettetele sul cestello del vapore già bollente, che naturalmente dovrà essere piatto. io uso una teglia da forno in cui mi entra di misura uno spandifiamma che non ho mai usato come tale, ma solo per il vapore: in questo caso, essendo piatto, è perfetto. chiudete con un coperchio e cuocete per una decina di minuti: affondandovi un cucchiaino dovrete sentire una consistenza budinosa. servite freddo con l’accompagnamento che volete: caramello, cioccolato, crema di nocciole o noci…

15 commenti:

  1. toh' anch'io giallo...oltre che al periodo budinosa sarà che abbiamo voglia di sole?...

    non conoscevo questo metodo , s'impara, s'impara...... ;)

    RispondiElimina
  2. Neanch'io lo conoscevo, è interessantissimo.
    Grazie, buon we :)

    wenny

    RispondiElimina
  3. Conosco il metodo, ma mai nè visto fare nè fatto.
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  4. ciao sara..so'gnorante..ma come fai a cuocerlo a vapore? io ad esempio uso i cestelli di bambu..dici ci appoggiarci questa ciotolina e far cuocere così? proverò!!

    RispondiElimina
  5. ciao, da qualche tempo sbircio il tuo blog: lo trovo davvero intrigante e pieno di belle ricette e curiosità. Quindi ne approfitto per farti i complimenti. In merito a questo post, come fai a cuocere l'uovo sbattuto a vapore? che contenitori usi? Grazie, Francesca

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo metodo ma mi pare interessante e da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  7. grazie a tutti!
    -a chi mi chiede come faccio a cuocerlo: ho scritto tutto su spigoloso :-) comunque uso una teglia da forno in cui mi entra di misura uno spandifiamma che ho sempre usato come pseudovaporiera, ed è completamente piatto, quindi le ciotole non scivolano :)

    RispondiElimina
  8. molto molto molto interessante direi!!! grazie per l'info!!!

    RispondiElimina
  9. Avevo preparato dei flan di uova (erbe e panna) salati cuocendoli a vapore, ma credo potrei innamorarmi della tua versione dolce!

    RispondiElimina
  10. vado subito a sbirciare..la cosa mi intrippa molto!

    RispondiElimina
  11. Paolo ormai e' anche amico nostro, e a ragione :)
    Vado a vedere!

    RispondiElimina
  12. Ma vaaaa... vado avedere dellà

    RispondiElimina
  13. essi conoscevo questa tecnica...è fantastica

    RispondiElimina
  14. Bello di bella et bravo per il giallo....

    RispondiElimina
  15. Anch'io voglio un amico come Paolooooooooooo!!!!Ora corro su Spigoloso!

    RispondiElimina

lasciate un commento, un suggerimento, un saluto, ma firmatevi sempre: i commenti anonimi saranno cancellati. grazie!

post precedenti

Fioritura_2016_25 Torta_Bastarda_1 Tortine_Mele_Tahina FioriPortulaca Castelluccio_2015_15 Biscotti_polvere_lamponi UOVO_CAMICIA2 RicottaMustia_5 TiuEttoriSTAG0 Sardegna14 TiuEttori_1 TortelliSedano Bitto_4