10/06/10

qualcosa di neromelanzana

pastamelanzcacao

che bella però, l'estate. sì lo so che è ancora primavera ma fanno 30 gradi oggi. se non fosse per il caldo (abbiate pazienza: ho la pressione bassa!) sarebbe la mia stagione preferita, non foss'altro per le verdure e la frutta che si hanno a disposizione. ma torniamo a noi: ricordate le mie fave di cacao e la loro imminente scadenza? ecco, è cominciata l'operazione sterminio. anche se, più ne uso più ne ho: neanche fossero dei replicanti. la ricetta delle melanzane al cioccolato è un must della cucina campana, e io che ho fatto? ho solo sfruttato l'idea per un primo. ho aggiunto del pecorino di fossa perché sta benissimo sia con le melanzane che col cioccolato, e vi invito a provare: se vi sembra una stranezza cambierete idea!

ELICOIDALI CON MELANZANE ALLA MENTA, FAVE DI CACAO E PECORINO DI FOSSA

ingredienti per ogni porzione

pasta qb
2 fave di cacao
3 fette di melanzana di 1cm di altezza
olio extravergine
1 spicchio d'aglio in camicia
pecorino di fossa
una grossa foglia di menta, più un'altra per guarnire

cospargere di sale le melanzane e mettere sotto peso per circa un'ora su una scolapasta. asciugare e saltare in padella a fuoco vivo con aglio in camicia, poco olio e menta. nel frattempo cuocere la pasta, scolarla al dente e saltarla con le melanzane. al termine aggiungere il pecorino, 1 fava di cacao sbriciolata, mescolare bene e servire con altro pecorino, l'altra fava e la menta.

11 commenti:

  1. che ricettina sfiziosa sfiziosa!!! hai ragione fà caldo ma mai come quest'anno me ne stò zitta... prima che scompaia :-)

    RispondiElimina
  2. stranezza??? oh no, mi sembra tutto (di bello e di buono) meno che strano! dev'essere buonissimo questo piatto! Io adoro accostamenti così moderni, originali, evocativi. Mi piacciono proprio. Evviva operazione-sterminio allora :)
    Ah, comunque.. proprio per il caldo, questa è la mia stagione preferita! :D

    RispondiElimina
  3. Taci che ho al nostalgia da melanzana, dopo la minivacanza sicula!L'abbinamento con la menta l'ho provato ed è divino, mi manca solo le fave di cacao!
    Anch'io amo l'estate sopra ogni cosa!

    RispondiElimina
  4. stranezza forse ma mi intriga tantissimo sia le fave di cacao che tutto il resto!

    RispondiElimina
  5. E' stupeda, Sara. Solo quello.

    RispondiElimina
  6. Più che strano, mi sembra interessante. Le fave di cacao con la loro acidità e freschezza devono stare benissimo. Ma non parliamo di caldo .. io ho sempre la pressione sotto i piedi, quindi in estate ho l'energia di un bradipo ... preferisco la primavera, indubbiamente !!! Anche se la frutta e la verdura in estate sono davvero impagabili e quanto di più buono si riesca a mangiare durante l'anno !!

    RispondiElimina
  7. Ottimi abbinamenti. Le melenzane con le fave di cacao mi hanno rimandato alle melenzane al cioccolato...e devo dire che mi incuriosisce parecchio.
    Foto e piatto sono semplicemente stupendi :))

    RispondiElimina
  8. Fa-vo-lo-sa...talmente semplice...eppur calibrata e giustamente "pensata"...
    cioccolato-melanzana l`ho provato in versione dolce...con la pasta... mmm....mi piace la fava di cacao che hai usato...che delicatezza!!

    RispondiElimina
  9. Allora, con le melanzane e la menta ci siamo, abbinamento meraviglioso.
    Con le fave di cacao è proprio una novità....
    Ma dove le trovo due fave di cacao?
    E soprattutto dove vado a prenderle se anche non fossero solo due?
    appena mi sposto un pò da qui vado alla ricerca!
    Ricetta interessante....
    La tengo a mente...
    Baci

    RispondiElimina
  10. grazie a tutti :)
    ciao viola! senti, le fave di cacao io le ho comprate ad eurochocolate, sono della Domori. credo che nelle cioccolaterie o egozi di specialità si trovino abbastanza facilmente, oppure prova a vedere sul sito della domori!

    RispondiElimina
  11. E invece mi hai dato un'ottima idea, perché a breve entrerò in possesso di altra massa di cacao e poterla sfruttare subito con della verdura di stagione, che, per giunta, amo tanto, mi rende molto felice!

    RispondiElimina

lasciate un commento, un suggerimento, un saluto, ma firmatevi sempre: i commenti anonimi saranno cancellati. grazie!

post precedenti

Fioritura_2016_25 Torta_Bastarda_1 Tortine_Mele_Tahina FioriPortulaca Castelluccio_2015_15 Biscotti_polvere_lamponi UOVO_CAMICIA2 RicottaMustia_5 TiuEttoriSTAG0 Sardegna14 TiuEttori_1 TortelliSedano Bitto_4