18/08/10

qualcosa di rossopomodoro(secco)

 paninipomodori

incredibile quanto un ortaggio dolce, acquoso e asprigno come il pomodoro possa diventare sapido ed intenso quando essiccato. qui da me non c'è abbastanza sole per fare i pomodori secchi, infatti non ne abbiamo l'abitudine: facciamo la conserva o i pelati, e stop. ma come resistere a quelli che si trovano nei mercatini? ne avevo un po' in frigo in attesa di essere utilizzati ed è così che, in uno sprazzo di tempo, ne ho fatto dei biscotti salati. o pseudopanini. o pasticcioni. boh, come li chiamereste voi? al di là del nome, che poco conta, vi dico fa-te-li perché sono buonissimi! farciteli con qualcosa di cremoso e fresco, o utilizzateli come fossero pane... tranquilli niente pasta madre stavolta, ma del banalissimo lievito istantaneo per 10 minuti di lavoro, 15 di cottura e 5 di godimento ;-)

BISCOTTI SALATI AL POMODORO SECCO, TIMO E FORMAGGIO MORBIDO

ingredienti per 14 pezzi

200 gr circa di farina 0
150 gr di formaggio fresc
50 gr di pomodori secchi non sott'olio
2 rametti di timo
1 uovo codice "0"
40 gr di olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale
mezza bustina di cremor tartaro già addizionato di bicarbonato

in una ciotola di ceramica mescolate l'uovo, il formaggio, l'olio e i pomodori tritati. unite tutti gli altri ingredienti tranne il lievito, mescolate velocemente finché la pasta si stacchi perfettamente dalle vostre mani e dalla ciotola. se necessario aiutatevi con poca altra farina ma vedrete che non ce ne sarà gran bisogno. aggiungete il cremore, mescolate ancora e formate 14-15 palline. disponetele su una placca coperta di carta forno e cuocete a 180 gradi in forno statico per non più di 15 minuti. sfornate e servite preferibilmente tiepidi.

12 commenti:

  1. sfondi una porta aperta..ma solo d qualche anno! prima i pomodori secchi mi davano fastidio, ora sono la mia passione!:D i gusti cambiano:DDD

    RispondiElimina
  2. Ciao! noi adoriamo i pomodori secchi! poichè neppure da noi si fanno (più comuni conserve e sughi), li acquistiamo nei mercatini siciliani! davvero un sapore intenso e gustoso!
    Proprio belli questi biscottini, ce li segnamo da provarli anche perchè son davvero molto semplici!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Un vicino di casa me li ha gentilmente fatti provare regalandomene un bel vasetto! Non immaginavo che fossero così buoni e mi hanno conquistata...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Io li adoro cara Saruz!E se mi metti sotto il naso una bruschetta calda con olio buono e pomodori secchi...libidine!!!Appena mi decido ad accendere il forno li faccio!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. con i pomodori secchi ci farei anche una maschera per il viso e, secondo me.... funziona!
    sono superbi e golosi!
    ne ho fatto un "pesto" per dei paccheri che era la fine del mondo!
    giorno sara!

    RispondiElimina
  6. Buoni Sara!!! ottimi per un buffet che devo organizzare a breve. Proprio in questi giorni ho provato a seccare qualche pomodoro al sole...ma ahimé non funziona, troppa umiditá.

    RispondiElimina
  7. All'ultimo mercatino ho visto i pomodori ciliegia secchi (provati una volta dai Calycanti) e mannaggia a me non li ho presi. Me li mangio come caramelle. Come Genny anche io ho iniziato ad apprezzarli solo ultimamente. Sarà che ora trovo ricette geniali come la tua!
    Foto? Splendida

    RispondiElimina
  8. Non ti dico che fatica per prepararli....almeno un po' di anni fa. Adesso esistono gli essiccatori e quindi il lavoro è più semplice. Quando abitavo in Puglia mia zia li preparava sempre e poi li conservava sott'olio con aglio, capperini e prezzemolo. Fortunatamente in campagna si prepararno ancora e così riesco ad avere la mia scorta tutto l'anno. Bellissima la foto...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Magia agile del lievito chimico... anche tu indugi nella pasta madre vedo.... chissà forse c'e' che gioca a golf... noi abbiamo la pasta madre. Bisognerà confrontarsi su questo, la gestisco veramente poco. Non ho la minima idea di come verrà, nemmeno una volta.
    Un saluto. ib

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Ma se li volessi fare senza cremore posso sostituirlo con il lievito chimico per salati? Grazie

    Alessandra

    RispondiElimina

lasciate un commento, un suggerimento, un saluto, ma firmatevi sempre: i commenti anonimi saranno cancellati. grazie!

post precedenti

Fioritura_2016_25 Torta_Bastarda_1 Tortine_Mele_Tahina FioriPortulaca Castelluccio_2015_15 Biscotti_polvere_lamponi UOVO_CAMICIA2 RicottaMustia_5 TiuEttoriSTAG0 Sardegna14 TiuEttori_1 TortelliSedano Bitto_4