14/11/11

quanti giorni sono passati...

 tortino100mandorle

...dall'ultimo post? boooh! per pudore ho tolto la data. però ho avuto una buona scusa (oltre al lavoro, che già vale): abbiamo raccolto le olive. tante. belle. abbiamo fatto l'olio. l'olio nuovo. tanto. ma si sa, quest'anno va bene, l'anno prossimo magari andrà male... chissà: prendiamo quel che viene, viviamo il presente. e nel presente, a novembre, c'è l'olio nuovo :-) questi tortini sono una delle cose migliori che abbia fatto nell'ultimo anno. e ne ho fatte di ciofeche (non postate, naturalmente), quindi mi devo imporre di pubblicarli. avete presente la crema di mandorle 100%? quella in barattolo, che si trova nei negozi bio, con dentro solo mandorle finemente tritate e ridotte in pasta? ecco, l'ho usata come fosse burro. o olio, fate voi. l'ho usata per questi tortini alla farina di mandorle per ottenere un gusto 100% deciso di mandorla. sono di una morbidezza e avvolgenza uniche. li ho abbinati a una riduzione di succo d'arancia, gocce di olio nuovo e fiori di mentuccia. uno degli oliveti di mio nonno è letteralmente tappezzato di mentuccia: mentre raccogliamo le olive la respiriamo a pieni polmoni... è bellissimo.

tortino100mandorle2

TORTINI 100% MANDORLE, RIDUZIONE D'ARANCIA, OLIO NUOVO E FIORI DI MENTUCCIA

ingredienti per 12 tortini

2 uova codice 0
130 gr crema di mandorle 100% (mi raccomando, che sia purissima, senza alcun altro ingrediente)
90 gr farina di mandorle
50 gr farina
60 gr fecola
100 gr zucchero
100 gr latte intero
1 cucchiaino colmo di cremor tartaro con bicarbonato
succo di limone

montare le uova con lo zucchero, aggiungere i grassi e i liquidi. unire le farine e infine il lievito. versare negli stampini (tipo muffin ma più bassi) e cuocere a 170° per 25 minuti circa, a seconda del forno: devono colorire e screpolarsi.

per la riduzione d'arancia:
spremere 2 arance, filtrare il succo, aggiungere 2 cucchiai colmi di zucchero, ridurre sul fuoco in un pentolino largo fino a raggiungere una consistenza leggermente cremosa.

servire con la salsa, l'olio nuovo a gocce e i fiori.

12 commenti:

  1. hai l'animo della chef, mi sa.

    RispondiElimina
  2. .... e quanti mesi erano che non passavo io di qui :). ma è bello tornare, perché è come aprile la porta di casa di un'amica che ti accoglie con un buon tea e la chicca del giorno. e da te non manca mai!
    baciotti amica mia! anche noi olive raccolte! ;)

    RispondiElimina
  3. Mancavi Sara, e ti pensavo qualche giorno fa alle prese con l'olio nuovo.GRazie per questa eccezionale ricetta, da provare al più presto.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  4. Che bello rileggerti... e poi con questo dolcetto alla mandorla :) qui olive poche, giusto un sacchetto per cuocerci le salsicce in umido... felice della tua super raccolta!

    RispondiElimina
  5. Ho della buona crema di mandorle che ho usato per la royale di una crostata: sono curiosa di metterla alla prova con questi tortini :D

    RispondiElimina
  6. mmmmmmmmmmmm, che buona! e poi il profumo di mentuccia e l'olio nuovo, che sogno!!!

    RispondiElimina
  7. Ma bentornata!!!! Finalmente. Ho sentito molto la tua mancanza in versione food blogger...bellissimi tortini da provare, io adoro le mandorle. E poi la riduzione di arancia, l'olio nuovo, la mentuccia....un sunto delle tue ultime esperienze!!!!
    Brava come sempre il mio mentore :))

    RispondiElimina
  8. ma che meraviglia! voglio una scorta di questa crema di mandorle!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Sara...ummmmhh l'olio nuovo!!!, ricordo il profumo forte proprio in questo periodo che avendo vicino un frantoio ( in Calabria naturalmente) ne annunciava la stagione. Conosco la crema di mandorle qui é facile trovarla ed é cosi' buona, hai fatto una meraviglia :-)

    RispondiElimina
  10. l'olio nuovo sul pane è imbattibile, credo però che anche in questa versione potrebbe piacermi. sicuramente, come sempre, mi piace la foto. e anche dentro la tortina l'olio nuovo non guasta. baci, sì

    RispondiElimina
  11. io non so da quanto tempo manchi ma ora ti seguo e ti tengo d'occhio:-) anche perche' se fai sempre queste ricettine golose mi acchiappi! se ti va passa a trovarmi sarei felice! baci

    RispondiElimina
  12. ciao a tutti e grazie per i commenti :)
    °silvia: dentro le tortine l'olio non c'è! solo crema di mandorle dolci :-)

    RispondiElimina

lasciate un commento, un suggerimento, un saluto, ma firmatevi sempre: i commenti anonimi saranno cancellati. grazie!

post precedenti

Fioritura_2016_25 Torta_Bastarda_1 Tortine_Mele_Tahina FioriPortulaca Castelluccio_2015_15 Biscotti_polvere_lamponi UOVO_CAMICIA2 RicottaMustia_5 TiuEttoriSTAG0 Sardegna14 TiuEttori_1 TortelliSedano Bitto_4