28/12/11

qualcosa da dire? buon anno!

clicca qui per scaricare il qalendario 2012


le pentole fanno muffa in questo periodo: poco tempo per cucinare e tante cose da fare. ma non mollo mica eh? intanto stasera con i tuorli avanzati dai torciglioni di natale faccio un tot di pasta e biscotti, poi si vedrà. nel frattempo beccatevi il qalendario 2012 di qualcosadirosso: stavolta l'ho fatto in versione stampabile senza svuotare la cartuccia dell'inchiostro, ovvero su fondo bianco. 
ma voi che fate il 31 sera? a me non è mai fregato un tubo del capodanno, e da anni lo festeggio in modo molto semplice e sobrio, preferibilmente a casa, fra pochi pochissimi e cari amici. forse, ma dico forse, quest'anno ce ne andremo al ristorante, alla faccia della crisi. o forse anche no, chissà. in ogni caso starò lontana anni luce dai botti, che ooodio intensamente.
a proposito... auguro un intenso 2012 a tutti quelli che passano di qua :-)

13/12/11

qualcosa da dire (sul "santa lucia")

 raggiodisole

arcobaleno1

arcobaleno2

niente ricetta oggi: solo immagini di luce e qualche parola che spero sia utile a rafforzare una voce. quella di chi si batte perché il santa lucia non chiuda. è un centro che si occupa di riabilitazione neuromotoria di bambini affetti da gravi problemi: è un lavoro delicato e di altissima specializzazione, indispensabile affinché i bimbi e le loro famiglie abbiano anche solo la speranza di vivere una vita il più possibile, diciamo, "normale". ebbene, il santa lucia rischia di chiudere per mancanza di fondi. ora pare che la regione lazio abbia garantito la copertura economica, ma il post di oggi a blog unificati è comunque d'obbligo per far capire che cosa sono in grado di fare le persone quando mosse da motivazioni profonde. il mio in bocca al lupo va a caris che si è fatta promotrice di questa iniziativa, a suo figlio e a tutti i bambini che come lui hanno il diritto di essere bambini, e quello di diventare adulti.


02/12/11

qualcuno in cucin@: noi!

 copertina in cucina

finalmente è uscito! è il libro a cui molti blogger hanno contribuito per accompagnare il lettore in un anno di ricette provate e di sicura riuscita, sfiziose e originali, con dentro un po' di ciascuno di noi. grazie a silvana sarti che ha ideato e coordinato il tutto e ad arsenale editore che ha realizzato il progetto!
sui blogger coinvolti c'è sempre stato un grande riserbo: personalmente ne sono venuta al corrente solo a cose fatte, e devo dire che questa sorta di "appuntamento al buio" in libreria è stato divertente. il libro è già disponibile in libreria oppure, se preferite, potete acquistarlo online. se lo comprate fatemi sapere!

PS

approfitto per ricordare che è ancora disponibile per pochi giorni l'anteprima de "la cucina ritrovata", libro cui ho partecipato con ilmangione.it e il cui ricavato andrà a chefs sans frontières. qui tutte le informazioni!

post precedenti

Fioritura_2016_25 Torta_Bastarda_1 Tortine_Mele_Tahina FioriPortulaca Castelluccio_2015_15 Biscotti_polvere_lamponi UOVO_CAMICIA2 RicottaMustia_5 TiuEttoriSTAG0 Sardegna14 TiuEttori_1 TortelliSedano