04/12/13

qualcosa di sardo: le seadas!

Seadas_3

Dopo l'evento di Cagliari mi era rimasta una voglia inappagata di seadas che dovevo assolutamente soddisfare, così mi è venuta un'idea: usare la Formagella di Collio fresca Trevalli come ripieno. Mi son detta... tanto il formaggio sardo giusto non lo troverò mai, quindi vale la pena rielaborare completamente e tentare la fortuna. 
E per fortuna! 

 Seadas_1

Dico subito che per la sfoglia ho usato la ricetta di Sonia: non volevo né strutto né uova nell'impasto per fare in modo che si sentisse bene il ripieno, e la sua ricetta, oltre ad essere stupendamente spiegata, era proprio quella che faceva al caso mio. 
Tutto dunque converge sul ripieno. 

Seadas_2

La Formagella di Collio a pasta morbida è un formaggio vaccino stagionato poche settimane dall'azienda Trevalli - di cui ho già parlato - e che si occupa di affinamento dei formaggi; la leggera acidità della pasta è bilanciata da un gusto delicato e fresco, caratteristiche ideali per usarla in un dolce.

Formagella fresca

La cacioricetta di oggi è come sempre su Qualeformaggio. Credevo fosse difficile fare le seadas, invece è pericolosamente facile!

Seadas_4

post precedenti

Fioritura_2016_25 Torta_Bastarda_1 Tortine_Mele_Tahina FioriPortulaca Castelluccio_2015_15 Biscotti_polvere_lamponi UOVO_CAMICIA2 RicottaMustia_5 TiuEttoriSTAG0 Sardegna14 TiuEttori_1 TortelliSedano