12/02/14

questo è l'ultimo dei...

Fagiolina_AlpeVaia_3

...quattro formaggi Trevalli testati per la rubrica sulle Cacioricette di Qualeformaggio. L'ultimo, il più saporito e intenso, anche il più raro: è il Nostrano Alpe Vaia (un alpeggio di proprietà regionale, sotto il marchio "Foreste di Lombardia") prodotto nel comune di Bagolino. E' un formaggio a pasta extradura, compatto, giallo; lo si produce solo nel periodo estivo perciò proviene da latte di vacche al pascolo. Da qui i profumi fruttati di erbe e fiori che colpiscono immediatamente. Nonostante la lunga stagionaura e l'intensità del gusto, il finale è dolce: per questo ho trovato ideale l'abbinamento col cavolo nero in una sorta di "ribollita" molto sui-generis; il legume in questione è infatti la Fagiolina del Trasimeno, e la cottura avviene in modo diverso rispetto alla famosa zuppa toscana. La ricetta è ovviamente su Qualeformaggio, mentre per approfondire le straordinarie proprietà dei prodotti di animali alimentati ad erba, clicca qui.

alpevaia

06/02/14

Nasce l'AIFB: Associazione Italiana Food Blogger

http://www.aifb.it/

Ci siamo. Emozionati, felici, ansiosi di condividere con voi un progetto in cui crediamo e che oggi viene alla  luce dopo due anni di lavoro ‘dietro le quinte’.

L'AIFB - Associazione Italiana Food Blogger - è appena nata, ma il suo embrione pulsante di vita aspettava da tempo di venire alla luce. Questo embrione aveva bisogno di un nido accogliente, di un ‘luogo’ ideale per crescere. Un luogo in cui persone che condividono il medesimo modo di vivere il cibo possano ritrovarsi, ufficializzare la propria presenza e sentirsi riconosciute come parti di un medesimo e più ampio progetto. Per istituzionalizzare quello che noi food blogger facciamo da sempre quando ci incontriamo: condividere una passione, parlare di cibo, degustare, scambiarsi conoscenze ed esperienze, confrontarsi con altri mondi.

Fin dai suoi primi passi l’AIFB avrà bisogno di mani salde e amorevoli  che l’aiutino a crescere sana e forte, all’insegna di principi che consentano reali opportunità di condivisione, incontro, crescita e conoscenza per tutti coloro che amano il cibo e lo celebrano attraverso un blog.

Crediamo che tutto questo possa divenire realtà attraverso il vostro contributo e le vostre idee. Perché l’AIFB è di tutti e tutti noi possiamo aiutarla a crescere e prendere forma.

Salite a bordo con noi e AVANTI TUTTA!
www.aifb.it

post precedenti

Fioritura_2016_25 Torta_Bastarda_1 Tortine_Mele_Tahina FioriPortulaca Castelluccio_2015_15 Biscotti_polvere_lamponi UOVO_CAMICIA2 RicottaMustia_5 TiuEttoriSTAG0 Sardegna14 TiuEttori_1 TortelliSedano