
questi cubotti, tipo "tartufi", sono facili da fare, buonissimi da mangiare e di lunga conservazione anche fuori dal frigo, purché chiusi in un recipiente riposto al fresco. il problema della lunga conservazione potrebbe però non essere un vero problema per chi, come me, sia goloso a sufficienza :-P la cosa fondamentale è usare un buon cioccolato: non avendo in casa né valrhona né amedei né altre blasonate specialità, ho utilizzato vari tipi di cioccolato, in modo da conferire "spessore" al gusto. oh... che paroloni... ecco la ricetta, e buon anno a tutti!!!!!!!!! :-)
CUBI TARTUFATI AROMATICI CON CIOCCOLATO & MANDORLE
ingredienti per tanti cubetti (non li ho contati!):
400 gr di cioccolato fondente 70% (ho usato 2 tavolette lindt excellence, 1 tavoletta di madagascar e 1 di santo domingo)
250 gr di panna fresca
una buccia d'arancia
30 gr di burro buono
50 gr di mandorle tostate e triturate con un pizzico di spezie (cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero, di tutto davvero una puntina)
cacao amaro per tartufare
spezzettare finemente il cioccolato e il burro, scioglierli insieme a bagnomaria finché cremosi e ben amalgamati. in un altro tegame, scaldare la panna con la buccia d'arancia. non appena alza il bollore, spegnere e rimuovere la buccia, immergere la pentola in un recipiente d'acqua fredda finché, aiutandovi con un termometro (o con un dito!), non abbia raggiunto la stessa temperatura del cioccolato. a questo punto si possono unire le due preparazioni, aggiungendo anche le mandorle. versare il composto in un vassoio rettangolare rivestito di carta forno, livellare e mettere in frigo. dopo qualche ora si è solidificato: è il momento di rovesciarlo su una spianatoia, tagliarlo a cubetti e rotolare questi nel cacao amaro.
gnammi..yammi...slurpissimi e invitanti! Dolce e ricco augurio il tuo! ^_^
RispondiEliminaBuon anno anche a te!
ciao! ti ho appena trovata nelle ricette best of 2007, ed il tuo blog mi piace molto, buon anno :-)
RispondiEliminaGustosa ricetta per chiudere in bellezza il 2008, tanti auguri per un frizzante 2008!!
RispondiEliminaDue ingredienti che mi piacciomo moltissimo,cioccolato/mandorle...
RispondiEliminafavolosi sicuramente farò per l'epifania e golosastra di cioccolato non avrò problemi di conservazione sereno 2008
RispondiEliminagrazie mille e buon 2008 a tutti!!! :D
RispondiElimina