
ve ne siete accorti? non sono ancora andata in vacanza. ebbene sì: potendo scegliere, preferisco spostarmi quando ormai son tutti rientrati, per cui se ne parlerà in settembre... ottobre... chissà! ho sempre detestato i luoghi affollati: per me andare ad arrostirmi in una spiaggia insieme a qualche milione di sconosciuti dei quali son costretta ad annusare le ascelle, non è vacanza. a me piace la tranquillità di luoghi sconosciuti nei quali avventurarmi quando nessuno se l'aspetta, quando nessuno attende "il turista". però nei giorni scorsi ho gironzolato un po' in umbria in compagnia di amici in vacanza da queste parti, e ne ho approfittato per scattare qualche foto.
questo è forse il luogo che amo di più al mondo: la piana di castelluccio di norcia. chiunque non ci sia ancora stato può forse fare a meno di vederla una volta nella vita?
la sua smisurata grandezza























Le tue foto sono semplicemente meravigliose e raccontano benissimo il posto!
RispondiEliminabrava!
Stupende..
RispondiEliminameravigliose le foto e castelluccio, direi...
RispondiEliminache meraviglia!blava.
RispondiEliminaabalush
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaStasera passando di qua mi sono detta, non è possibile, almeno una volta se non due l'anno sono proprio Norcia e Cascia che non manco di visitare, le tue foto sono meravigliose e mi sento, se me lo permetti, di condividerle
RispondiEliminaSalsa,
RispondiEliminai posti son belli sicuramente, ma tu come li hai fotografati?
BENISSIMO!!!!
saper fotografare il paesaggio e l'architettura non è facile.
brava *
cla
...l'Umbria non la conosco proprio...mi riprometto sempre di poterla visitare, magari in un week-end lungo....foto da sogno...luoghi fiabeschi....
RispondiEliminaChe bellissimo posto! Molto belle anche le foto! Grazie della visita sul nostro blog, io il tuo ogni tanto l'ho sbirciato e mi piace molto! A presto! Silvia
RispondiEliminaConcordo con te sugli inconvenienti da vacanze estive, ma il mare in luglio-agosto ha un suo fascino ...
RispondiEliminaHo in programma un viaggio all'estero in ottobre, salvo imprevisti: chissà!
Se mi dici che Castelluccio di Norcia, va visitato almeno una volta nella vita, mi dovrò organizzare
Ciao
hai scelto le vere e reali vacanzi intelligenti!
RispondiEliminabacione
Bellissime foto e bellissimo posto che non conosco ma che sicuramente non mancherò ora di visitare. Grazie.
RispondiEliminaSalsa anche io la penso come te e infatti partirò il 3 settembre per la sicilia, tutti tornano io parto :-) Castelluccio è davvero un bel posticino non ci vado dal 2005.
RispondiEliminaUn posto fantastico, e complimenti le tue foto gli rendono giustizia.. è un luogo meraviglioso.. ci sono stata diverse volte e continuerò a tornarci.. Bacio
RispondiEliminaNon hai fatto altro che incrementare la mia voglia di mettermi subito in macchina e tornare ... da quelle parti. Meravigliose immagini, complimenti. Forse partirai quando torno io, ma ci si rileggerà cmq con piacere al ritorno.
RispondiEliminaAlex
sei un'artista, in tutti i sensi...
RispondiEliminabaci
Belle foto e bei paesaggi! Spero che tu riesca ad andare presto in vacanza...così potrai riposarti e fare tante belle foto da condividere con noi :-)
RispondiEliminaCiaooo,
Aiuolik
concordo con la tua visione di vacanze!preferirei stare in casa pur di non fare a gomitate non sono il mio modo di vacanze e ne di viaggiare! castelluccio è tanto che nn vado ,ti prepari x una buona ,sapida insolita dieta ingrassante? rovaja in vari modi ,salumi d.o.c. e tu avendo l'occhio lungo..........le foto sono splendide x non solo sono fatte benissimo, ma decantano e mostrano i luoghi nella sua estrema bellezza buona giornata
RispondiEliminaSalsina miaaaaa! ma che foto spettacolari........è un posto meravilgioso......e gli scorci del paese....i fiori......mi hai fatto emozionare! ti mando un bacio grosso perchè te lo meriti! apresto Pippi
RispondiEliminaQuanto hai ragione sulle vacanze estive! Ho sempre preferito andare via anche solo a luglio, le giuornate sono piu lunghe, c'è meno gente in giro, il mare è caldo e la sera fa fresco... ma purtroppo a volte si è "costretti" ad andare in vacanza nel calderone di folla... peccato però!
RispondiEliminaIo amo la quiete, ascoltare solo le canzoni dei grilli, sentire la gente parlare in dialetto, odio i posti turistici, odio i ristoranti turistici, odio il caos serale. (sarà per questo che sono innamorata di Tellaro?!).. sono troppo tranquilla forse???
:-)
Davvero complimenti per le foto... e per avermi fatto visitare Norcia (che purtroppo non ho mai visitato)! :-(
Quanti posti belli n Umbria, vorrei tornare al piu' presto per scoprirli tutti....quanta poesia nelle tue foto salsina!
RispondiEliminaPS: ho notato con sconcerto che alcune persone hanno bisogno della vicinanza fisica: immagina una spiaggia enorme libera, ed un'allegra famigliola che decide di stendere gli asciugamani prorpio vivino a me e mio marito...si sara' trattato di agorafobia? :-0
Mannaggia...siamo reduci di quattro splendidi giorni in umbria e non ne sapevo niente di questo, abbiamo visitato Orvieto e Assisi naturalmente e qualche paesino piccolo nei dintorni tra la Toscana e l'umbria...ha se avvessi saputo prima!!! le tue foto sono stupende ed i luoghi ricordano la tranqulittà, il riposo ed i respiro dolce dei campi...ci siamo persi qualcosa di meraviglioso!!!
RispondiEliminaTi abbraccio e la prossima volta ti chiedo consigli :(
@tutti: grazie della visita e dei complimenti! ricordo a tutti di non perdere lo spettacolo della fioritura della lenticchia, che si verifica nel mese di giugno a castelluccio. baci :-*
RispondiEliminaChe foto stupende!! Come sei brava..verrei volentieri a vedere questi posti magnifici! un bacio. Sara
RispondiEliminaHai proprio ragione..nn c'e' nulla di peggio della puzza d'ascella del vicino d'ombrellone..:)))
RispondiEliminaLe vacanze migliori sono a settembre capprovo e confermo
a presto
sciopina
Bellissime le tue foto. Sulle vacanze sono pienamente d'accorodo con te... purtroppo io non ho molta scelta, non tanto per il mio lavoro (che al momento non ho) ma per il mio compagno che fa l'avvocato e i tribunali chiudono ad agosto. E così, lo scopo principale della vacanza è scappare dalla folla. Ma in barca non è poi tanto difficile :-)
RispondiEliminaSettembre, però, è un mese meraviglioso per le ferie!!!
guardando queste foto e la distesa degli spazi sembra quasi di respirare quell'aria...ciauzz
RispondiEliminaBeata te che puoi permetterti le ferie a settembre/ottobre...rimane un sogno che spero di realizzare presto...
RispondiEliminaChe fortuna...
RispondiEliminasono rientrata a casa ma ho ancora modo di fare delle stupende gite virtuali!
Sembra quasi che le tue fotografie restituiscano il respiro di quella campagna! Apprezzo soprattutto i particolari. Grazie.
Wennycara
non sai quanto ti capisco e condivido la tua idea di vacanze!!
RispondiEliminaDi solito noi partiamo in questo periodo, ovvio qualcuno c'è ancora ma molti meno.. detesto anche io il caos e la troppa gente, se riesco a fare il bagno solo io poi.. ancora meglio!
Vedremo.. ma il mare temo, per me, che sia rimandato al prossimo anno..
Questa pianura non la conoscevo, è semplicemente splendida.. adoro l'Umbria..
baci baci!
Après plusieurs semaines sur un rythme ralenti avec les blogs, c’est l’heure de la rentrée. Eh oui, il faut s’y faire, la période des vacances est bien terminée pour beaucoup d’entre nous. J’espère (pour toutes et tous) qu’elle fut douce et riche, au delà des réalités un dépaysement ou simplement un divertissement.
RispondiEliminaOn fourmille de mille et un projets en tête. On s’est rechargé d’énergie et d’un plein de vitamines. Ce sont les préparatifs de la rentrée scolaire pour les uns. C’est la reprise du travail pour les autres. Mais il reste quelques petits jours de ce mois d’août, l’occasion pour moi de vous souhaiter à tous un bon week-end, sous le soleil si possible.
ps: bravoooooooooooooo pour tes belles photos
c'e' un nuovo premio per te!!
RispondiEliminakisses
Belle ed emozionanti queste foto, complimenti!
RispondiEliminaChe luogo incantevole Sapa!
RispondiEliminaCOnosco poco l'Umbria, ma devo dire che una week end lungo é d'obbligo!
Bellissime fotografie
Un abbraccio
fioritura della lenticchia? deve essere spettacolare!
RispondiEliminache foto, che luce, che campi curati, vellutati, che occhio fino!
saluti con tripla reverenza per le foto, cat
Mi sono allontanata per un po' di tempo, dopo essere stata in vacanza, dopo aver goduto in piena solitudine e pace la mia casa perchè i miei se n'erano andati in vacanza....avevo bisogno di un attimo di respiro, anche dal blog, da tutto quello che fa parte della vita di tutti i giorni.
RispondiEliminaE' da ieri sera, come ho scritto ad altre amiche, che ho preso un po' di tempo per soffermarmi a leggere le vostre pagine, tutte quelle che ho perso, che per forza di cose mi sono sfuggite....ieri sera con lo sfondo notturno di casa, solo la luce del sottopensile in cucina a darmi chiarore, oggi con il sole che filtra tra le persiane chiuse.... e questo post completa il senso di pace, di quiete. L' Umbria è stupenda, l'ho visitata, la zona di Norcia ha un'architettura naturalistica che è qualcosa di straziante, di struggente, di fagocitante, di immenso. Ti fa soccombere di fronte alla sua immane bellezza. Sono d'accordo con te. E queste foto mi hanno riportato indietro nel tempo di qualche anno...grazie....
ciao cara
RispondiEliminae'il premio Punto d'Arte della Vita
Conosco bene Castelluccio di Norcia...è un posto meraviglioso, una terra che vedendola ti domandi ma come può essere vero tutto ciò! e le tue foto rendono proprio l'idea della bellezza di questa piana!
RispondiEliminaComplimenti salsina;)
Heyyyyyyy...amichetta adorataaaaaa... cu cuuuuuuuuuu!
RispondiEliminaChe meraviglia queste foto, me le avevi anticipate su flickr ma con i tuoi racconti, sono ancor più belle! Mi ci porti quando scendo a PG?
Tanti baciotti...
con foto e racconti così mi vien voglia di fare il pieno alla macchina, passare a raccattare il mio lui, e via!
RispondiEliminaCome ti capisco, anch'io odio i bagni di folla e le vacanze sotto l'ombrellone all'italiana! ;)
RispondiEliminaChe meraviglia le foto, l'Umbria è bellissima!
Ciao Salsina, foto stupende. A presto!
RispondiEliminaUaoooo, peccato non poter partire seduta stante per andare a "controllare" ... Foto incantevoli!!!
RispondiEliminawow...spero di andarci prima o poi ! che belle foto !!!
RispondiEliminaBellissime foto Salsa!! La piana e' stupenda e come dici tu da visitare almeno una volta nella vita! mi fai venire voglia di tornarmene in Italia....
RispondiEliminaBaci,
Daniela
Hai ragione ! E' uno dei posti più belli, più magici, più suggestivi che io conosca e tu con le tue foto hai reso meravigliosamente l'idea di quei posti incantati. Baci Laura
RispondiEliminache belli questi posti, sara!!!! davvero col cuore, mi piacciono proprio! ps: ma solo il mio pc mi avverte di un virus quando entro nel tuo blog?
RispondiEliminabellissimo questo giro della piana di Norcia, ci manco da anni e desidero tantro tornarci. Grazie di avermela fatta rivivere con le tue foto.
RispondiEliminaFrancesca
così poco lontana da me e così sconosciuta. le tue fotografie mi hanno fatto venire urgenza di visitare l'umbria. grazie di nuovo. silvia
RispondiEliminaCiao, queste foto sono davvero belle; mi hai fatto venir voglia di andarci. Adesso metto in cantiere un bel weekend umbro.
RispondiEliminaCiao
Fabrizio
grazie artecasa!
RispondiElimina