
ci siamo gente: questa è l'ultima ricetta del film! soul kitchen uscirà al cinema l'8 gennaio prossimo, e causa presenza cetrioli & peperoni & pomodori devo di nuovo rinviare l'assaggio all'estate. però conosco bene il gazpacho, e sono curiosa di provare questa soul-versione... una pregunta: troverò mai l'aceto di sherry?
il trailer del film
la pagina di facebook

PAPILLON DI GASPACHO ANDALUSO ALLA MANIERA DI SHAYNS
Soul- ingredienti
4 fette di pane bianco
600gr di pomodori maturi
2 peperoni
1 cetriolo
3-4 spicchi d’aglio
150ml di olio d’oliva
Sale
Pepe macinato fresco
2-3 cucchiai da minestra di aceto di Sherry
2 uova sode
2 scalogni
Tagliate via la crosta dalle due fette di pane e sbriciolatele grossolanamente, imbevetele d’acqua e lasciate inumidire. Nel frattempo pelate i pomodori. Privateli dei semi e tagliateli in piccoli pezzi uniformi. Fate lo stesso con i peperoni ed il cetriolo. Sbucciate l’aglio e tagliatelo grossolanamente. Conservate in due piccole ciotole una parte dei pomodori e dei peperoni. Vi serviranno più tardi come guarnizione. Prendete il cetriolo, i pomodori e i peperoni restanti e passateli assieme all’aglio nel mixer. Aggiungete il pane e 125ml d’olio, mischiate ulteriormente e passate dunque al setaccio. Versatevi ora abbastanza acqua (o brodo) fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiustate di sale e pepe e fate freddare per due ore in frigorifero. Con il pane restante tagliate dei dadini e fateli abbrustolire nell’olio. Sminuzzate lo scalogno e le uova sode e conservate il pane abbrustolito, lo scalogno e le uova in tre ciotoline separate.
Servite la zuppa molto fredda. Come accompagnamento porterete in tavola le ciotoline con le verdure e il pane bruscato, così come quelle con le uova e lo scalogno. Ogni commensale ne aggiungerà a suo piacimento alla zuppa.
L'aceto di Sherry lo trovi da qualsiasi parte in Spagna. Alcune marche in comparazione le trovi qui
RispondiEliminahttp://revista.consumer.es/web/es/20011001/actualidad/analisis1/28176_2.php
la ricetta è davvero invitante, il film lo consiglio, davvero bellissimo! ciao
Sono curiosa di vedere il film, sembra anche divertente.
RispondiEliminaCiao!
In questi ultimi giorni mi hai messo davvero troppa curosità sul film, con tutte queste ricette così particolari, anche perchè bene o male tutti i film che parlano anche lontanamente di cibo mi intrippano. A proposito se ne hai qualcun'altro da consigliare...!
RispondiEliminaRicetta particolare.......
RispondiEliminaTempo fa avevo acquistato un aceto di sherry al despar...se ti capita di andarci dai un'occhiata :)
RispondiElimina