social icons

search

Qualcosadirosso

divagazioni gastronomiche di Sara Bardelli

ultime dal blog

qualcosa di gialloformaggio

 valtrompia

Dopo la pausa natalizia riprendo anch'io puntualmente l'appuntamento mensile con le Cacioricette. Abbiamo ancora l'azienda Trevalli a far parlare di sé con questo Nostrano Valtrompia D.o.p. invernale, che risale alla primavera 2012 e, come prevede il disciplinare di produzione, è fatto con una piccola aggiunta di zafferano in caldaia. La pasta è dura e piuttosto liscia: si sentono i profumi del latte e delle erbe nonostante l'alimentazione sia a base di foraggio. La crosta viene ripetutamente spennellata d'olio di lino durante la stagionatura, pertanto è consigliabile raschiarla prima di tagliare il formaggio, per evitare che un leggero sentore di rancido (naturale, vista la lunga stagionatura ed i ripetuti trattamenti con l'olio) possa alterarne il gusto. Mi è piaciuto moltissimo, ed ho pensato che il suo gusto deciso e ricco si potesse ben sposare con alcuni aromi a cui sono particolarmente affezionata: i mini-muffin con Nostrano Valtrompia D.o.p. al profumo di porchetta, come al solito, sono su Qualeformaggio.

muffin_valtrompia_1

Commenti

  1. Bellissimi! Devi venire a terni al prossimo mercatobrado! Ci sono dei produttori da urlo! Un abbraccio cocca!

    RispondiElimina
  2. Buoni!!! Io di solito mi dedico ai biscotti con il formaggio ma anche i muffin non sono male, da provare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un commento, un suggerimento, un saluto. Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Consulta la privacy di Google per ulteriori informazioni.

Profile Photo

About

Profile Bio

Sono Sara, questo è il mio blog.
È online dal 2006 e sopravvive nonostante la mia incuria, un po' come le piante grasse che ho a casa e che adoro. In effetti adoro anche il blog poiché qui è dove parlo di una delle mie grandi passioni: il cibo. La sua importanza culturale, antropologica ma anche, semplicemente, l'importanza che ha per me.
Sono architetto e brand designer: qui il mio sito professionale.

Instagram